Turismo in bassa stagione Gli hotel si rifanno il look

Tre casi trattati dalla commissione edilizia: il Desirée chiede di ampliarsi Westend ristrutturato, locali interrati e balconi interni all’Europa Splendid


di Giuseppe Rossi


MERANO. La tradizione non si smentisce mai e con l'arrivo della bassa stagione turistica in città scattano le ristrutturazioni alberghiere. Nel corso dell'ultimo mese la commissione edilizia comunale si è occupata di ben tre progetti di ristrutturazione e in un caso anche di ampliamento.

Partiamo dall'intervento più consistente. La Immobilia sas di Ernst Amort ha chiesto di poter ristrutturare il residence Desirée che si trova lungo la via Huber a qualche centinaio di metri dal cantiere della ex Veneta, il ristorante chiuso da anni che sta per essere trasformato in un moderno residence. La commissione edilizia ha svolto un sopralluogo in via Huber propedeutico al rilascio della concessione edilizia. La Immobilia sas ha presentato domanda per non solo ristrutturare la cubatura esistente ma anche per procedere a un ampliamento attraverso la edificazione di una nuova costruzione adiacente.

Il secondo intervento riguarda l’hotel Westend, uno degli alberghi di proprietà della famiglia Strohmer. In questo caso Alexander Strohmer ha ottenuto una concessione edilizia per poter mettere mano all'albergo che si trova tra la passeggiata Lungopassirio e la via Speckbacher. La domanda prevede un restauro con ristrutturazione e risanamento dell'edificio. Il terzo intervento autorizzato dalla commissione edilizia presieduta dal sindaco Paul Rösch nel corso dell'ultimo mese riguarda un altro albergo targato Strohmer. L'hotel Europa Splendid ha ottenuto la concessione edilizia per realizzare dei locali accessori al piano interrato e per aprire dei balconi nel cortile interno della struttura ricettiva.

Turismo. La giunta comunale l'altro ieri ha designato i propri rappresentanti all'interno del collegio dei revisori dei conti dell'Azienda di soggiorno. Confermato il dottor Walter Gruber, la giunta ha nominato come secondo membro il dottor Roberto Longo. La nomina del terzo membro spetta alla giunta provinciale. I due membri uscenti sono Renate König e Renzo Zadra.













Altre notizie

Attualità