Un francobollo dedicato al turismo a Bressanone

Poste Italiane hanno annunciato l’emissione per il 10 aprile: valore 0,80 euro Nell’occasione il Comune organizza una festa e inaugura una mostra di cartoline


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Un francobollo dedicato a Bressanone, della serie Turismo, sarà emesso il prossimo 10 aprile dalle Poste Italiane. La giornata sarà celebrata alla grande in città, con la presentazione del francobollo e l'inaugurazione di una mostra sui francobolli e le cartoline di Bressanone.

“Il prossimo 10 aprile le Poste italiane emetteranno un francobollo dedicato a Bressanone – spiega il sindaco Albert Pürgstaller - Per questo motivo, il Comune invita l’intera cittadinanza alla presentazione ufficiale del francobollo e all’inaugurazione della mostra dedicata ai francobolli e alle cartoline che ritraggono Bressanone”.

L’emissione del primo francobollo in edizione limitata e l’inaugurazione della mostra si terranno a partire dalle 10 alla “Bürgerstube” in via Bastioni Maggiori 19.

“Il francobollo, del valore di 0,80 euro, comparirà nella serie Turismo - sottolinea il sindaco - L’immagine rappresentata è un dipinto ad olio realizzato in base a una fotografia del brissinese Siegfried Tasser. Lo scatto immortala uno scorcio che dallo spazio antistante il palazzo Vescovile guarda verso la Colonna millenaria e piazza Duomo. Al centro dell’immagine si ergono le due torri del Duomo e, leggermente scostata, la Torre Bianca della parrocchia San Michele e a destra trovano spazio due edifici borghesi”.

Il francobollo è stato realizzato e stampato dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato su incarico del Ministero per lo sviluppo economico e ha sollevato anche le immediate critiche della Süd-Tiroler Freiheit, che ha protestato per la presenza del solo nome Bressanone e non del nome tedesco Brixen.

In concomitanza con la presentazione del francobollo, la “Bürgerstube” ospiterà anche l’inaugurazione della mostra “Francobolli e cartoline di Bressanone”, curata dall’associazione “Geschichtsverein” e dal Circolo filatelico Bressanone. L’esposizione sarà aperta al pubblico gratuitamente nei fine settimana del 10-12 aprile e del  17-19 aprile. Tra gli oggetti di richiamo, oltre a un’importante collezione di timbri speciali, anche il primo francobollo su Bressanone stampato su cartolina del 1991. Il nuovo francobollo sarà emesso con altri quattro francobolli della serie “Turismo”, che raffigurano le località di Valnerina in Umbria, Tricarico in Basilicata e Burano in Veneto e un manifesto storico dell’Ente nazionale per il turismo (Enit).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità