L’iniziativa al Circolo Cittadino 

Un libro sui giudici assassinati. Ritratti di coraggio

Bolzano. Una prestigiosa tribuna di sei magistrati (Stefano Amore, Fausto Cardella, Piercamillo Davigo, Ignazio De Francisci, Mario Fiore e Guido Rispoli) è intervenuta venerdì scorso (per iniziativa...



Bolzano. Una prestigiosa tribuna di sei magistrati (Stefano Amore, Fausto Cardella, Piercamillo Davigo, Ignazio De Francisci, Mario Fiore e Guido Rispoli) è intervenuta venerdì scorso (per iniziativa dell’Associazione scrittori) al Circolo Cittadino, per presentare il libro “Ritratti del coraggio. Lo Stato italiano e i suoi magistrati”, con la moderazione del procuratore generale Guido Rispoli (per diversi anni apprezzato procuratore capo a Bolzano). Nel libro 20 magistrati raccontano le vicende umane e professionali dei loro 27 colleghi assassinati, magistrati che hanno sacrificato la vita per dare un futuro al nostro Paese, ma di cui, soprattutto i più giovani, ignorano, anche i nomi.

Un’eredità di valori, condivisa ed accolta dagli autori del libro, che hanno promosso anche l’iniziativa di dedicare ai colleghi uccisi 27 querce, come per i Giusti delle Nazioni, a Gerusalemme e a Roma. Segni tangibili, per riannodare il filo rosso del senso di giustizia, al di là del trascorrere del tempo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità