Un nuovo campetto polifunzionale per gli alunni delle Manzoni

Una struttura anche al servizio del quartiere, i lavori finanziati dal Comune



Con il nuovo campetto polifunzionale inaugurato oggi si completano gli interventi sulle strutture sportive della scuola elementare Manzoni partite con la ristrutturazione della palestra, terminata nel 2012. "L' impegno dell' amministrazione comunale sull'edilizia e manutenzione scolastica è proritario. Siamo consapevoli di godere ancora di maggiori risorse rispetto al resto del paese e per questo abbiamo il dovere di investirle in quei settori strategici e fondamentali come la scuola" ha dichiarato l'asessore ai lavori Pubblici Luigi Gallo aggiungendo che "il ruolo educativo e sociale della scuola nella nostra società è talora colpevolmente sottovalutato ma in realtà strategico per la formazione e la crescita di cittadini consapevoli; è quindi necessario che l' amministrazione comunale accompagni e sostenga docenti e alunni garantendo spazi adeguati e confortevoli e strutture idonee allo sviluppo dei programmi didattici”.

Presenti le dirigenti scolastiche Mirca Passarella (direttrice) e Serena Sabattini (vice), il direttore della Ripartizione Lavori Pubblici Marco Spada, il direttore dell'Ufficio Manutenzione, Gestione degli Impianti sportivi Sergio Berantelli, il geometra comunale Marco Gazzotti , i dirigenti della ditta Sportbau Srl, l'insegnante di Educazione motoria Luciano Paganella, altri docenti, e soprattutto gli alunni delle classi quinte che hanno inaugurato il campetto con giochi e balli.

Il nuovo campo polifunzionale, delle dimensioni di ml. 23,00 x 12,00, è chiuso su tre lati da una recinzione alta mt. 5,40 a protezione delle aree circostanti. I pali e la rete salvapallone dei due lati corti risultano rimovibili mentre sul lato lungo è stata predisposta nella parte bassa una recinzione rinforzata alta mt. 2,40 completata nella parte superiore con una rete salvapallone a tutela della proprietà confinante.

La pavimentazione del campo da gioco è di materiale sintetico colato rosso dello spessore di 15,00 mm su cui sono state tracciate le segnature per un campo regolamentare di pallavolo e le aree di basket. L'attrezzatura sportiva fornita è certificata secondo normative vigenti ed è composta da una rete da pallavolo con relativi pali, da un impianto di basket monotubo con tabelloni regolabili in altezza per l'utilizzo anche del mini-basket e da due porte da calcetto con rete. La parte adiacente al campetto, verso il deposito in legno, è stata asfaltata con materiale drenante per lo smaltimento delle acque e completata con la realizzazione di una canaletta di scolo lungo il marciapiede dell' edificio scolastico ad ulteriore tutela dell'edificio da possibili infiltrazioni. Tali acque meteoriche, unitamente a quelle raccolte nell'intero areale sportivo, vengono convogliate nel sottostante pozzo perdente.

L'intervento è stato completato infine dalla Giardineria con la sistemazione dell'aiuola e piantumazione di nuova alberatura. L'importo dei lavori è stato di 47.606,55 .













Altre notizie

Attualità