Un percorso di benessere immerso nella natura

Vasche, giochi per bambini e tracciati disegnati lungo il torrente Scaleres La nuova oasi Kneipp abbina divertimento, alimentazione e relax nell’ambiente


di Umberto Principe


VARNA. Un vero gioiello incastonato nella natura in quel luogo sopra il piccolo centro di Varna che dal 1978 è diventato con il metodo Kneipp, un’oasi di benessere, di tranquillità, di socializzazione per molte famiglie. Si tratta di Scaleres dove scorre il ruscello omonimo, denominato anche “ruscello Vernagger”, che grazie al contributo di vari ruscelletti alla fine prende consistenza scorrendo lungo tutta la valle di Scaleres per terminare nel quartiere “Back” nell’Isarco. Un ruscello tra i più belli dell’Alto Adige, tanto che è stato dichiarato monumento naturale.

Domenica mattina, in occasione della settimana Kneipp in provincia, l’area con vasche e percorsi e giochi per vivere la natura è stata inaugurata dal sindaco di Varna Andrea Schatzer, dalla presidentessa dell’Associazione turistica e dell’Associazione Kneipp Alto Adige Helene Roschatt coaduvata da Irene Costa e dall’assessore Anni Öttl. In un lembo di terreno acquistato dal convento di Novacella e trasformato, grazie al ruscello di Scaleres, appunto in un’oasi incentrata sull’acqua e sul metodo Kneipp, sviluppato con le erbe, l’alimentazione, il movimento e l’ordine della vita.

“Non ci sono più gli attrezzi per la ginnastica lungo il percorso nel bosco – spiega Schatzer – abbiamo concentrato tutto in questa area dove vi è il percorso che tutti possono percorrere a piedi nudi nell’acqua per poi proseguire lungo varie distanze, una seconda vasca, una grande rotonda percorribile per ammirare e commentare le varie piantine del benessere e molti svaghi per bambini”.

Tutto questo è stato concepito dall’architetto Bernhard Oberrauch con due mesi di lavoro nel 2015 e due mesi nel 2016 sempre in aprile e maggio. Il tutto è costato 200 mila euro “e penso che Varna e chi viene da altre zone ne saranno soddisfatti - continua Schatzer - C’è il parcheggio appena fuori dalla statale del Brennero e dopo un chilometro di sentiero nel bosco si può gustare questo spettacolo e approfittare di una giornata di vero relax. E anche in inverno vi è vita con la pista di birilli su ghiaccio ed un accogliente bar”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità