Un tesoretto da 21 milioni è in attesa di progetti

L’assessore Zaccaria ha fatto il punto evidenziando l’avanzo di amministrazione Rösch: “Entro un paio di mesi avremo le idee chiare su come investire i soldi”


di Giuseppe Rossi


MERANO. Un regalo così il sindaco Paul Rösch dal suo predecessore non se l’aspettava. Stiamo parlando di un tesoretto da quasi 18 milioni di euro sottoforma di avanzo di amministrazione 2014, che ieri l’assessore al bilancio Nerio Zaccaria ha certificato presentando il consuntivo 2014. A dire il vero l’avanzo di amministrazione ammonta a 21,7 milioni di euro, ma i primi 4 milioni sono stati destinati nel bilancio dell’anno in corso dalla giunta Januth.

Un avanzo che non ha precedenti nella storia contabile di Merano e rappresenta un quarto del valore totale del bilancio 2014. La sorpresa per il nuovo sindaco è stata tale che al momento la nuova giunta non è in grado di provvedere all’impegno completo di quei soldi. Tanto più che con la chiusura del bilancio consolidato di Aew, nelle prossime settimane di soldi ne arriveranno almeno altri 13 milioni. Il rimedio però è già stato trovato.

Dei 18 milioni disponibili, quattro sono già stati impegnati dalla giunta e i rimanenti 13,6 verranno intanto inseriti in un fondo per investimenti futuri. "Abbiamo creato diversi gruppi di lavoro – ha detto ieri Rösch, rientrato dalle ferie con anticipo lunedì sera per partecipare al vertice Aew-Sel che ha portato alla nomina del nuovo direttore generale – che si stanno occupando di temi come la viabilità, la cultura, il sociale. Entro un paio di mesi avremo le idee chiare sui progetti e su come investire i soldi a disposizione". Rösch ha riconosciuto grande merito del tesoretto al suo assessore al bilancio Nerio Zaccaria, assessore uscente "che ha operato con grande attenzione”.

Ma da dove arrivano i 21,7 milioni di avanzo di amministrazione? Lo scorso anno, essendo in vista le elezioni comunali, si è investito di meno o si è voluto evitare di fare passi in avanti per impegnare la nuova amministrazione comunale. Certo è che l’Svp non si sarebbe mai aspettata di "concedere" questo vantaggio ai Verdi e a Rösch. "Nel 2013 sono stati effettuati 27 milioni di investimenti – ha spiegato Zaccaria – mentre l’anno scorso ci siamo fermati a 20. Oltre a questi 7 milioni dobbiamo aggiungere i 13,5 dell’utile Aew 2013, recepiti ma non ancora inseriti nei vari capitoli di spesa".

"I progetti avviati dal mio predecessore – ha chiarito Rösch – saranno portati avanti e completati". In quest’ottica ulteriori 150 mila euro sono stati destinati al rifacimento di piazza Teatro, 185 per via Leopardi, 180 per il servizio neve (non era mai accaduto un accantonamento a priori), 200 mila per via Matteotti, 700 mila per il settimo lotto del teleriscaldamento a rione Musicisti, 156 mila per il sottopasso dei binari ferroviari della condotta acque bianche da via Verdi verso il canale di via Foro Boario, 200 mila per il progetto antincendio del palazzo comunale, 450 per nuove asfaltature, 550 per contributi una tantum alle associazioni e 30 mila per nuove telecamere di videosorveglianza.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità