Una “Festa popolare” per onorare il 25 Aprile 

Cerimonie, musica e gastronomia. Intenso il programma di giovedì Due manifestazioni nei quartieri: in Piazza Don Bosco e sul Talvera 



Bolzano. Quest'anno, oltre alle cerimonie con deposizioni di corone e momenti di riflessione nei luoghi del Ricordo, il 25 aprile, anniversario della Liberazione proporrà per la prima volta la “Festa Popolare” in due diversi luoghi: piazza Don Bosco (Santa Maria in Augia) e i Prati del Talvera, nel piazzale delle Feste. A promuovere questa duplice iniziativa il Comune con la collaborazione attiva e di oltre 20 realtà associazionistiche del capoluogo.

Piazza Don Bosco

In piazza Don Bosco (Santa Maria in Augia) il programma prevede a partire dalle 15.00 del 25 aprile, l'esibizione del Coro Bella Ciao di Trento, quindi "Letture sulla Resistenza" a cura di Flora Sarrubbo, "Laboratori di Pittura e Cucito" a cura de La Strada, Progetto Cooltour e Botteghe di Cultura, ballo liscio con la musica di Tino e Luciano e gastronomia grazie al Club Rodigino.

Prati del Talvera

Nel piazzale delle feste sui Prati del Talvera il programma pensato per un pubblico più giovane, prevede diversi concerti con i gruppi Skannkin' Drops, Ferbegy?, Diego Baruffaldi, Fabrizio De André Ensemble e altre band locali. Dalle ore 18 Esibizione del Coro Bella Ciao di Trento accompagnato dalla lettura di Flora Sarrubbo del Discorso ai Giovani di Piero Calmandrei e altre band locali. Stand enogastronomici. Queste lee associazioni coinvolte: Auser, Anteas/Agas, Ada, Club La Ruga, Club della Visitazione Club Rodigino, Nierene, Arci, Uisp, Botteghe di Cultura, La Strada, COOLtour, Spi, Uilp, Cgil, Uil, Anpi, Aido, Socrem, Lilt, Centaurus, Cisl.

Cerimonie ufficiali del 25 aprile

Il programma prevede: ore 9 Municipio, Onore ai caduti; Ore 9.20 Via dei Vanga, Onore al Maestro Franz Innerhofer; Ore 9.35 Parco Rosegger , Onore alla Medaglia d'Oro Salvo D'Acquisto; Ore 10.10 Cimitero Oltrisarco e Cimitero Ebraico; Ore 10.30 Via Volta Onore ai Caduti della Zona; Ore 10.45 Via Siemens, Onore ai Martiri della Libertà; Ore 11.10 Muro del Lager, Onore agli ex internati del Lager; Ore 11.50 Piazza IV Novembre Onore alle Medaglie d'Oro Manlio Longon e Giannantonio Manci; Ore 12.10 Piazza Adriano, Onore ai Caduti per la Liberazione; Ore 12.30 Piazza Matteotti, deposizione corona al Monumento a Giacomo Matteotti.

Festa LAC a Parco Petrarca

Da segnalare infine la consueta Festa della Liberazione (giunta alla ottava edizione), organizzata dal Comitato “Libertà Andiam Cercando” a Parco Petrarca nell’area Pippo.stage dalle 12 alle 20. Musica con Maurizio Riglione; Hubert Dorigatti, James Bach, Zelda, Get Bizy, Keine Ahnung, Supercanifradiciadespiaredosi, Ciuss. Bar e gastronomia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità