Una strana stele nel greto del Talvera

Mistero sulla composizione che uno sconosciuto realizza “a puntate” vicino al ponte pedociclabile



BOLZANO. Sarà un’opera di land art, di arte del paesaggio, o un segnale, una promessa di altre incursioni? Questo si saranno chiesto, ieri, i ciclisti e i pedoni che attraversavano il ponte di legno a sud di Ponte Talvera. A venti metri dal ponticello, in direzione nord nel bel mezzo del torrente, campeggia una sorta di scultura, di stele, con una serie di sassi addossati gli uni agli altri in forma circolare, e una iscrizione verticale che dice «Alovara». A questo punto, l’altra domanda: sarà un cognome, l’inziale di un nome seguita dal cognome, una parola dal significato misterioso?

Chi ha creato questa singolare scultura, per farlo ha dovuto entrare nel bel mezzo del Talvera, probabilmente rischiando poco perché quello è uno dei punti in cui l’acqua è più bassa: non più di trenta centimetri. Altro interrogativo: il misterioso autore che ha utilizzato le pietre stesse del torrente, entrerà ancora in azione? Le probabilità sono forti, perché quella firma così vistosa su un’opera in fondo modesta, per nulla vistosa, sembra esagerata, sproporzionata. E’ come se l’”artista”avesse voluto iniziare un lavoro firmandolo in anticipo e limitandosi ad un’opera di assaggio, a una promessa di altri interventi in altri punti del Talvera.

Tenete d’occhio il fiume: nei prossimi giorni il caldo potrebbe suggerire anche ad altri di trovare refrigerio nelle acque del Talvera, approfittandone per realizzare altre “opere d’arte”. Scommettiamo?

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità