L’ATENEO

Unibz, dimezzate le tasse per gli studenti

La decisione del consiglio di amministrazione: “Vogliamo essere solidali con le famiglie e con chi in questo periodo ha subito una significativa diminuzione di reddito”



BOLZANO. Nel corso della sua ultima seduta il Consiglio di Amministrazione della Libera Università di Bolzano ha deciso di dimezzare le tasse universitarie per l’anno accademico 2021-22.

“Vogliamo essere solidali con le famiglie e le persone che a causa del coronavirus hanno subito significative diminuzioni di reddito”, spiegano i vertici dell’Ateneo.

La Libera Università di Bolzano è tenuta, in base al piano della performance, ad acquisire fondi di terzi e quindi a contribuire al proprio finanziamento con un elevato grado di autonomia. Le tasse universitarie annuali rappresentano una quota importante del finanziamento della ricerca e dell’insegnamento dell’università.

“Ciononostante, per noi è importante dimezzare le tasse universitarie perché consideriamo la formazione avanzata un contributo fondamentale dell’Ateneo al futuro della nostra regione e dei giovani in generale”, affermano i vertici dell’università: la presidente Ulrike Tappeiner, il rettore Paolo Lugli, e il direttore generale, Günther Mathà.

“Molte famiglie hanno sofferto diminuzioni delle entrate a causa della crisi del coronavirus. Ci accingiamo a questo passo consapevoli del suo significato, ovvero quello di aiutare le famiglie ad offrire ai figli una formazione che apra loro le porte del futuro”.













Altre notizie

Attualità