La doppia nomina 

Unibz, Gamper e Weissensteiner nuovi prorettori

Bolzano. Il Consiglio dell’Università ha deliberato la nomina dei due prorettori che, come previsto dallo statuto d’ateneo, per i prossimi quattro anni affiancheranno il rettore, prof. Paolo Lugli,...



Bolzano. Il Consiglio dell’Università ha deliberato la nomina dei due prorettori che, come previsto dallo statuto d’ateneo, per i prossimi quattro anni affiancheranno il rettore, prof. Paolo Lugli, al suo secondo mandato. Si tratta del prof. Johann Gamper, ordinario di Database Management Systems alla Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche, confermato prorettore alla ricerca, e del prof. Alex Weissensteiner, ordinario di Gestione del Rischio finanziario e Matematica finanziaria alla Facoltà di Economia. Quest’ultimo succede alla prof.ssa Stefania Baroncelli, ordinario di Diritto costituzionale alla Facoltà di Economia. I prorettori, indicati dallo stesso rettore, siedono in alcuni dei più importanti organi dell’università (Senato Accademico, Commissione di Ricerca e Commissione per gli Studi ed eventuali comitati istituiti dal CdU per la trattazione di specifici argomenti) e possono essere chiamati a sostituire la massima autorità accademica in caso di sua assenza o impedimento.

“I due colleghi vantano un eccellente curriculum. Ho proposto il loro nome come prorettori perché ritengo che sapranno dare, grazie anche ai solidi legami che li legano sia al territorio che alla comunità scientifica internazionale di riferimento, una spinta decisiva alla crescita e allo sviluppo della nostra università nei due pilastri che la sorreggono: la ricerca e la didattica”, sottolinea il rettore, prof. Paolo Lugli. “Vorrei inoltre cogliere l’occasione per ringraziare la prof.ssa Stefania Baroncelli per l’incessante impegno con cui ha svolto e sta svolgendo il suo mandato, per l’affidabilità dimostrata e per l’efficienza con cui ha contribuito ad affrontare e risolvere i problemi didattici posti dall’emergenza coronavirus”.

Il prof. Johann Gamper, originario di Chiusa/Lazfons, è stato vice-preside alla didattica della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche, dove insegna Advanced Data Management Technologies e Programming Paradigms. Il prof. Alex Weissensteiner, originario di Bolzano, dal 2015 insegna alla Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano ed è il direttore della laurea triennale in Economia e Management.













Altre notizie

Attualità