Unibz. Laureati soddisfatti: scelta vincente

Bolzano. Il consorzio interuniversitario AlmaLaurea ha presentato a Roma (Università La Sapienza) il XXI rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati. La regolarità degli studi,...



Bolzano. Il consorzio interuniversitario AlmaLaurea ha presentato a Roma (Università La Sapienza) il XXI rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati. La regolarità degli studi, la soddisfazione per le esperienze universitarie e la condizione occupazionale sono le note più soddisfacenti per l’ateneo altoatesino. Cresce chi ripeterebbe la scelta fatta: il 73% dei laureati intervistati si iscriverebbe nuovamente allo stesso corso e a Unibz.

Sette punti percentuali in più.

Le indagini di Almalaurea hanno coinvolto 75 università aderenti al Consorzio. Il rapporto di AlmaLaurea sul profilo dei laureati ha analizzato le performance formative di oltre 280 mila laureati nel 2018: in particolare, 160 mila laureati di primo livello, 82 mila dei percorsi magistrali biennali e 37 mila a ciclo unico; il Rapporto di AlmaLaurea sulla Condizione occupazionale dei laureati ha analizzato oltre 630 mila laureati di primo e secondo livello nel 2017, 2015 e 2013 contattati, rispettivamente, a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo.

Il profilo del laureato Unibz.

I laureati nel 2018 della Libera Università di Bolzano coinvolti nel XXI rapporto sul profilo dei laureati sono 700. Si tratta di 436 di primo livello, 119 magistrali biennali e 139 a ciclo unico; i restanti sono laureati del corso pre-riforma in Scienze della Formazione primaria.

In Unibz la percentuale dei laureati in corso è al 73,4% di contro al 53,6% della media nazionale. Ciò è da ricondurre sicuramente anche al fatto che le studentesse e gli studenti hanno un carico di studio e un supporto adeguato, soprattutto considerando la difficoltà aggiuntiva di studiare in tre lingue. Per analizzare la soddisfazione per l’esperienza universitaria appena conclusa si è scelto di prendere in considerazione l’opinione espressa dal complesso dei laureati in merito ad alcuni aspetti: l’87% dei laureati è soddisfatto del rapporto con il corpo docente e l’89,3% ritiene il carico di studio adeguato alla durata del corso. In merito alle infrastrutture messe a disposizione dall’Ateneo, il 90% dei laureati che le ha utilizzate considera le aule adeguate. Più in generale, l’87,8% dei laureati si dichiara soddisfatto dell’esperienza universitaria nel suo complesso. Il 73% dei laureati sceglierebbe nuovamente lo stesso corso e lo stesso Ateneo mentre il 6,5% si riscriverebbe a Unibz ma cambiando corso.

L’82,1% dei laureati ha svolto tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi: ”Ciò conferma la validità della scelta di unibz di prevedere i tirocini curriculari che rappresentano un importante opportunità per garantire un veloce e facile inserimento lavorativo dopo gli studi”.













Altre notizie

Attualità