Ateneo

Unibz: una cattedra per la sostenibilità finanziata dalla Cassa di Risparmio

Un corso dedicato all’economia ecologica e alla gestione ambientale inaugurato alla Lub. L’incarico è affidato all’economista ambientale Elisabeth Gsottbauer (in foto), direttrice del Centro dell'ateneo per la sostenibilità



BOLZANO. Lavorare insieme per sostenere e accelerare la transizione verso un'economia ecologica: in quest'ottica, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e la Banca Cassa di Risparmio di Bolzano finanziano una nuova cattedra per la sostenibilità, gestione ambientale ed economia ambientale alla Libera Università di Bolzano.

L'incarico è stato affidato all'economista ambientale prof.ssa Elisabeth Gsottbauer. Dopo aver ricoperto incarichi accademici alla London School of Economics, al Politecnico di Zurigo e nelle università di Cambridge, Barcellona, Göteborg e Innsbruck, l'economista austriaca è professoressa straordinaria per tre anni nel Centro di Competenza per la Sostenibilità Economica, Ecologica e Sociale di unibz di cui è anche la direttrice.

Responsabilità ecologica, solidarietà sociale e performance economica: tutto questo viene riassunto nell'onnipresente parola d'ordine della sostenibilità. Come concretamente possa avvenire la transizione verso la sostenibilità è l'obiettivo della ricerca di Elisabeth Gsottbauer, economista ambientale e nuova professoressa di unibz. Austriaca di origine, Gsottbauer ha lasciato una cattedra junior al Grantham Research Institute of Climate Change and the Environment della rinomata London School of Economics e una posizione di ricerca all'Università di Innsbruck per un nuovo ruolo in unibz dove subentrerà al prof. Massimiliano Bonacchi, esperto di contabilità ESG, nella direzione del Centro di Competenza per la Sostenibilità economica, ambientale e sociale della Libera Università di Bolzano.

Questa nomina è stata resa possibile grazie alla consolidata collaborazione tra la Libera Università di Bolzano, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e la Banca Cassa di Risparmio di Bolzano. La banca e la Fondazione finanzieranno i costi della cattedra sponsorizzata per almeno tre anni, dopodiché sarà possibile effettuare una proroga per un'uguale durata.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità