Uno show di luci e note per il benvenuto al 2016

Una piazza Duomo stracolma di gente ha ospitato lo spettacolo di San Silvestro Tra musica dal vivo e fuochi d’artificio una notte di divertimento senza incidenti


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Un successo del tutto meritato quello incassato da Bressanone con la festa di San Silvestro, che ha trascinato in piazza migliaia di turisti e cittadini. A fare da cornice, un brillante spettacolo pirotecnico di colori che ha illuminato il salotto buono della città al centro del mercatino di Natale. Quanto alla musica, ci ha pensato la band brissinese “4Twenty” che dal palco in piazza ha trascinato tutti nel conto alla rovescia. Allo scoccare della mezzanotte, ecco arrivare puntuale il valzer viennese e a cui sono seguiti subito dopo i fuochi artificiali fatti decollare dal vicino giardino vescovile per oltre 10 minuti.

Il programma ufficiale si è aperto già in mattinata con un’iniziativa dedicata ai più piccoli. Già dalle 10.30, infatti, hanno fatto la loro comparsa tra le casette del Mercatino gli “Spazzacamini”, che, oltre a portare fortuna per il nuovo anno, hanno stuzzicato la gola di bambine e bambini con dolcetti e cioccolato. Da sottolineare come tutto il ricavato di questa iniziativa è stato poi devoluto in beneficenza. Per i più grandi, invece, l’appuntamento era fissato dalle 21.30 sempre in piazza Duomo, dove ad attenderli c'erano i dj Vincenzo e Stefano di Radio Studio 92 (Verbania), confermati dopo il successo dell’anno prima, e la band brissinese dei “4Twenty”, che a suon di rock ha accompagnato i presenti fino a tarda sera quando il neo nato 2016 è stato accolto da festanti fuochi d’artificio.

La cittadina vescovile è stata l'unica della valle ad aver ufficialmente utilizzato e permesso, a livello di deroga comunale, l'uso dei fuochi. Nel contempo, però, sono stati proibiti tutti gli altri botti di capodanno dei privati, cosa che come c'era da aspettarsi è stata tuttavia recepita solo in parte. Innumerevoli infatti sono stati i fuochi lanciati da terrazze o abitazioni private di tutto il circondario. Da sottolineare, però, che, nonostante l'aggiramento del divieto, non si sono registrati feriti dovuti all'utilizzo dei fuochi.

Diverso il bilancio relativo agli abusi di alcol dovuti ai festeggiamenti. I sanitari della Croce bianca, infatti, hanno avuto il loro da fare per prestare soccorso a coloro che hanno ecceduto con l’alcol dei brindisi di San Silvestro.

Resta comunque l’ottimo esito complessivo della festa, con soddisfazione degli organizzatori, che hanno sottolineato come abbia funzionato bene il cordone di sicurezza organizzato in Duomo. Alle 2.30, il popolo dei festaioli si è spostato dalla piazza per concludere i festeggiamenti alla discoteca Club Max di via Laghetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità