Uscire dalla crisi, convegno Design&Arti

Bolzano. Cancellato in primavera a causa della pandemia, ritorna “By Design or by Disaster”, il convegno organizzato dai docenti della laurea magistrale in Design eco-sociale. Da sette anni, il...



Bolzano. Cancellato in primavera a causa della pandemia, ritorna “By Design or by Disaster”, il convegno organizzato dai docenti della laurea magistrale in Design eco-sociale. Da sette anni, il convegno attira designer, professionisti, pensatori e attivisti che, per un fine settimana, si dedicano all’elaborazione comune e alla diffusione di strategie e pratiche per la trasformazione nel senso della sostenibilità sociale, economica ed ambientale. L’edizione di quest’anno si terrà dal 1° al 4 ottobre.

Agisci localmente e connettiti globalmente: è questo lo slogan della speciale edizione del convegno By Design or by Disaster (DoD) che si terrà dal primo al 4 ottobre. L’evento sarà dedicato alle diverse crisi che il nostro pianeta sta vivendo: socio-ecologiche, economiche e politiche. Il titolo è eloquente: “Beyond Crises” ovvero “Oltre le crisi”. Alle crisi si fa fronte animando prospettive, strategie e pratiche diverse che si discostino dall’esistente. “Le tante crisi che stiamo attraversando da tutti i punti di vista sono altrettanto minacciose anche se meglio studiate di quella sanitaria di Covid-19”, afferma il prof. Kris Krois, direttore della laurea magistrale Design eco-sociale e organizzatore di By Design or by Desaster, “purtroppo non vengono affrontate con la stessa determinazione. Anche perché, per farlo, dovremmo mettere in discussione il modo di vivere e di produrre adottato finora”.

Per la seconda volta – dopo il convegno “Beyond Crisis” (Oltre la crisi) tenutosi esclusivamente online ad aprile, in piena pandemia – il gruppo degli organizzatori ha ideato un formato originale per ovviare all’impossibilità di tenere il convegno nella modalità degli anni scorsi. Gli incontri si svolgeranno principalmente all’aperto - sotto forma di “walk and talk workshop” svolti in parallelo. “Con questo formato, durante il giorno piccoli gruppi di partecipanti si incontrano all’aperto, in spazi pubblici, in una radura nel bosco o in altri ambienti che si adattano all’argomento da trattare”, puntualizza il prof. Kris Krois. I primi due giorni di “DoD” si terranno a Bolzano e dintorni, dopodiché la conferenza si sposterà in Alta Val Venosta dove, come negli anni passati, si fonderà con il festival Hier und Da (Vivere bene nelle zone rurali), quest’anno ribattezzato “Hier und Danach”.













Altre notizie

Attualità