Vacanze in Alto Adige per la MerkelSolda accoglie la cancelliera tedesca

La cancelliera tedesca Angela Merkel, assieme al marito Joachim Sauer, è ospite dell’Hotel Marlet di Solda in Alta Val Venosta per un breve periodo di vacanza. Le ferie del capo del governo di Berlino in Alto Adige, in forma privata e super blindata



SOLDA. La cancelliera tedesca Angela Merkel, assieme al marito Joachim Sauer, è ospite da ieri pomeriggio dell’Hotel Marlet di Solda in Alta Val Venosta per un breve periodo di vacanza.
Le ferie del capo del governo di Berlino in Alto Adige, in forma strettamente privata e super blindata, hanno registrato l’arrivo ieri pomeriggio poco dopo le ore 17 con un piccolo corteo di auto civili, prive di alcun lampeggiante blu, che ha sostato davanti all’albergo ai piedi dell’Ortles. Ad attendere l’illustre coppia c’era la famiglia Gapp, titolare dello storico hotel dove la famiglia Merkel ha trascorso le vacanze anche lo scorso anno. La cancelliera - che secondo il programma iniziale avrebbe dovuto arrivare ancora in mattinata - ha ritardato il suo trasferimento in Italia a causa dei funerali di stato per le vittime della tragedia alla Love Parade di Duisburg. Poi in auto è arrivata fino in Alta Val Venosta con una scorta rigorosa quanto discreta che non ha permesso a nessuno di avvicinarla lasciando intendere fin da subito il carattere strettamente privato della sua presenza.
Sarà ospitata come sempre nella suite che guarda le splendide cime dell’Ortles, montagna sulla quale assieme al marito - appassionato di escursioni in alta quota - compirà alcune gite accompagnata dal capo delle guide alpine locali Olaf Reinstadler e non è escluso neppure dallo stesso re degli Ottomila Reinhold Messner che della coppia è amico di vecchia data.
Grande soddisfazione per il ritorno della cancelliera tedesca anche da parte dell’amministrazione comunale. Il vicesindaco Franz Heinisch è felicissimo: «Per noi è un grande onore poterla ospitare nuovamente e saremo sicuramente in grado di garantirle la massima tranquillità durante le sue vacanze. Già nelle precedenti occasioni la gente di Solda, ed anche i numerosi turisti che si trovano in zona per le loro vacanze, hanno dato ampie dimostrazioni di rispettare la privacy della signora Merkel e quindi di favorire ciò che lei ha chiesto. Sono sicuro che questo senso di educazioni sarà confermato anche nei prossimi giorni. Ripeto: sono molto orgoglioso che la signora Merkel abbia scelto ancora Solda per le sue vacanze estive».
Anche don Josef Hurton - l’ex parroco di Solda e figura carismatica in seno alla comunità - ribadisce «il grande onore di tutta Solda per la scelta della cancelliera tedesca. In passato mi hanno chiamato per trascorrere alcune ore in compagnia della signora Merkel. E’ ovvio che spero di ripetere l’incontro nei prossimi giorni. La cancelliera potrà riposare in pace e nella massima tranquillità fra le nostre montagne».

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità