IL BILANCIO

Vacanze rovinate, tremila reclami in Alto Adige

Il Centro europeo consumatori al fianco dei cittadini: ecco cosa c'è da sapere



BOLZANO. Il Centro europeo consumatori di Bolzano risolve le grane dei viaggiatori cercando di dare le necessarie informazioni per permettere all’utente di fare scelte commerciali consapevoli evitando brutte sorprese ed eventuali reclami. Il Cec Italia – ufficio di Bolzano ha presentato la propria attività di assistenza per viaggiatori nell'ambito di una conferenza stampa al Park hotel Laurin di Bolzano.

Dopo il benvenuto da parte del direttore del Centro tutela consumatori utenti (Ctcu) Walther Andreaus, sono stati presentati alcuni dati statistici relativi ai reclami in materia di viaggi e vacanze. «Dall’1 gennaio al 31 maggio 2017 al Cec Italia sono pervenute più di 3.000 richieste di soccorso - spiega Andreaus -. Di queste ben 1.200 hanno riguardato il settore in questione, con il trasporto aereo e l'autonoleggio a farla da padrone».

In riferimento al tipo di vacanza all inclusive è stato spiegato come esistano regole precise riguardanti gli obblighi informativi a carico dei tour operator. Nel 2004 sono stati introdotti nell'UE i primi diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Questi ultimi hanno fatto da modello per quelli introdotti successivamente per chi viaggia in treno, autobus e nave.

La prenotazione alberghiera invece è disciplinata dai singoli stati membri. Sono però numerosissimi i consumatori italiani che si rivolgono al Cec per ottenere chiarimenti riguardo ai costi di una loro cancellazione della prenotazione. Rebecca Berto, consulente legale del Cec, ha relazionato sull’autonoleggio, comparto in cui regna l'anarchia. Per questi contratti non esiste alcuna normativa a tutela del consumatore, né in Europa, né in Italia. «Le richieste di informazione e di reclami sono all'ordine del giorno- spiega Berto - Spesso i consumatori non possono ritirare la vettura prenotata per problemi legati alla carta di credito».

Monika Nardo, coordinatrice del Cec di Bolzano afferma: «Grazie all'intervento della Rete dei Cec siamo in grado di risolvere i problemi dei nostri utenti in circa 2/3 dei casi, e il tutto a costo zero visto che i servizi del Cec sono assolutamente gratuiti».













Altre notizie

Attualità