Germanica di nove anni voleva salire su un basamento roccioso che si trova nei pressi della chiesa parocchiale

Val Senales, bimba cade da muro di 8 metri

La piccola, che ha riportato un trauma cerebrale e uno vertebrale, si stava arrampicando



SENALES. Stava arrampicando sui bastioni rocciosi nei pressi della chiesa di madonna di Senales, ha perso l'equilibrio ed è volata per otto metri. La bimba germanica di nove anni, vittima dell'infortunio, è stata soccorsa dalla Croce bianca di Naturno e dall'equipaggio del Pelikan 1 che l'ha trasportata all'ospedale Franz Tappeiner con traumi alla colonna vertebrale e alla testa. Tragedia sfiorata, nel primo pomeriggio di ieri, a Madonna di Senales, dove una bimba di nove anni è precipitata per otto metri mentre stava arrampicando lungo un bastione roccioso. La giovane di nazionalità germanica, in ferie in Val Senales con i genitori, aveva affrontato quasi per scherzo l'arrampicata lungo i bastioni rocciosi che si trovano nei pressi della chiesa parrocchiale del paese.

Paretine adagiate, interrotte da qualche venatura erbosa, che attraggono irresistibilmente l'attenzione dei ragazzini che si trovano in zona. Il dramma si è cpnsumato quando la bimba si trovava a circa otto metri d'altezza: ha perso l'appoggio del piede, è scivolata ed è finita alla base della paretina dopo essere rimbalzata più volte sulla roccia. Sono stati gli amici a richiamare l'attenzione dei genitori, e subito è scattato l'allarme alla centrale operativa del 118 che ha inviato sul posto i sanitari della Croce bianca di Naturno e il Pelikan 1, fatto levare in volo dall'elibase del San Maurizio di Bolzano.

I soccorritori hanno subito prestato le cure del caso alla ragazina che lamentava un trauma cerebrale e alla colonna vertebrale. La giovane paziente è stata sedata e immobilizzata per il successivo trasporto fino al pronto soccorso dell'ospedale Franz Tappeiner di Merano dove i medici di turno l'hanno sottoposta ad ulteriori esami diagnostici. Le sue condizioni vengono definite mediamente gravi ma il quadro clinico dovrebbe risolversi senza particolari complicazioni. Sul luogo dell'incidente si sono portati anche i carabinieri della locale stazione per verificare se il luogo possa costituire pericolo e per eventuali provvedimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità