Valanga in val Martello, morti due scialpinisti tedeschi

Facevano parte di una comitiva di sette persone: la slavina si è staccata sotto il passo del Madriccio



Ancora un dramma in montagna: una slavina si è staccata in Val Martello sul canalone che scende dal Passo del Madriccio sopra il Rifugio Nino Corsi, ha travolto e ucciso due scialpinisti. Sul posto si sono portati subito gli uomini del soccorso alpino, ma non c’ è stato nulla da fare. Inutile il tentativo di rianimare uno dei due, appena estratto dalla neve. Le vittime sono due turisti tedeschi che facevano parte di una comitiva di sette persone.

L’incidente si è verificato a quota 2.800 metri. Il bollettino valanghe della Provincia di Bolzano dava per oggi grado 2, ovvero pericolo moderato, con tendenza in aumento durante la giornata.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità