Vandali in azione, danneggiate due auto Residenti infuriati

Le macchine erano parcheggiate in via Pra’ delle Suore Nel mirino dei giovani anche biciclette e bidoni per i rifiuti


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Non si sono placati nemmeno con la pioggia battente i vandalismi notturni del fine settimana che hanno trasformato ancora una volta la cittadina di Bressanone in un autentico «far west» dei giorni nostri. A farne le spese i soliti cittadini residenti nelle vie secondarie che dal centro portano alla discoteca di via Laghetto in zona sud, la cui unica sfortuna è stata quella di prendere casa fra via Prà delle Suore, via Marconi e via Laghetto.

Una moda che sembra non tramontare mai quella dei vandalismi notturni ai danni dei cittadini che, con l'arrivo della bella stagione, sono costretti a dormire con un occhio aperto. L'ultimo episodio registrato risale a ieri, proprio nel parcheggio di via Prà delle Suore dove un gruppo di giovani, palesemente sotto l'effetto dell’alcol, si è accanito contro due auto posteggiata nel piazzale nei pressi del polo scolastico di lingua tedesca. Calci, bastonate e quant'altro sono stati indirizzati senza pietà contro due auto, una delle quali è stata pesantemente danneggiata.

Gli schiamazzi non sono certo passati inosservati e hanno portato sul posto anche un gruppo di residenti infuriati che in qualche modo sono riusciti ad allontanare i giovani, ma solo per qualche minuto.

Poco più tardi infatti, un secondo gruppo è arrivato in zona, precisamente all'altezza di via Pra’ delle Suore, prendendosela con i bidoni dell'umido di alcuni inconsapevoli residenti, rovesciandoli per strada. Stessa fine anche per una campana per la raccolta degli indumenti della Caritas, rovesciata in mezzo al parcheggio delle scuole Michel Pacher.

Solo l'arrivo dei carabinieri allertati dagli stessi vicini, ha fatto in modo di disperdere questi gruppi di facinorosi. Situazione analoga per diverse biciclette "sacrificali", prima rubate in centro e poi distrutte una volta raggiunta la destinazione prescelta. Nonostante il sistema di videosorveglianza installato anni fa dal Comune in alcuni punti della città, anche questa volta si è rivelato del tutto inutile, in quanto sono scoperti i punti nevralgici del passaggio del flusso di persone che dal centro si spostano verso la discoteca di via Laghetto. Nel frattempo, con l'avvento della bella stagione e le serate "lunghe" a Bressanone ci si prepara a nuovi fine settimana con i vandali in azione. I cittadini delle vie incriminate insistono in un incremento dei controlli notturni delle zone più sensibili, così come richiedono a gran voce il potenziamento del sistema di videosorveglianza in particolare nelle zone più battute dai giovani che si spostano dal centro in direzione della discoteca.













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità