Varna, tra un anno il via ai lavori della tangenziale

Progetto approvato in consiglio dopo lunghe discussioni Il tracciato nasce dall’accordo con Autobrennero e demanio


di Fabio De Villa


VARNA. Conto alla rovescia per la nuova variante di Varna, il cui progetto esecutivo dovrebbe essere ultimato entro quest'anno, mentre l'appalto dei lavori dovrebbe essere avviato il prossimo autunno. A fare chiarezza sulla futura circonvallazione di Varna, che sarà un prolungamento di quella di Bressanone, è il primo cittadino Andreas Schatzer, che aggiorna la questione sui nuovi passi compiuti dall'amministrazione in stretta collaborazione con l'Autostrada del Brennero e il demanio militare.

“Il progetto esecutivo è decisamente a buon punto, siamo ottimisti e pensiamo di ultimarlo entro quest'anno o al massimo entro gennaio del prossimo anno - spiega Schatzer - Il prossimo passo da fare invece sarà quello di fare una convenzione con i militari e con l'autostrada del Brennero, il tutto da effettuare entro l'anno prossimo. Infine, per quello che concerne l'appalto dei lavori veri e propri, pensiamo di avviarli entro il mese di ottobre del prossimo anno, comunque nel periodo autunnale del 2016”.

Va sottolineato come questa volta non siano state apportate modifiche all'ultimo tracciato presentato nel giugno scorso in consiglio comunale e non ve ne saranno in futuro. Il progetto, però, è stato molto discusso nella su approvazione finale. Il nuovo tracciato, infatti, ha portato alla luce una divisione fra i consiglieri che con 9 voti favorevoli e 7 voti contrari sono riusciti a dare luce verde a quest'ultima modifica della nuova tratta elaborata dall'ingegnere Georg Fischnaller sul semi-raccordo per il nodo Varna Nord della circonvallazione ovest. Un voto diviso fra i consiglieri che si sono spaccati a seguito di un'autorizzazione che tardava ad arrivare e che ha obbligato l'amministrazione a rivedere inizialmente il progetto per il nodo Varna Nord della circonvallazione ovest. Ora finalmente la situazione sembra essersi chiarita ed è possibile scorgere una luce in fondo al tunnel.

“Erano diversi anni infatti che l'amministrazione cittadina attendeva un'autorizzazione da parte del ministero del trasporto – racconta il primo cittadino – Questa autorizzazione diceva chiaramente che là, dove la circonvallazione non è sotterranea, deve rispettare una distanza dalla recinzione dell'autostrada di almeno 12,5 metri. In base a quell’autorizzazione è stato rielaborato il progetto di Varna”. In particolare, si tratta di due punti specifici: il primo riguarda la zona a nord del paese all'altezza dell'autorimessa Filippi, dove è prevista l'uscita e l'altro punto riguarda la caserma militare in disuso nella parte a sud del paese.

L'amministrazione ha di conseguenza dovuto spostare tutto il vecchio tracciato di 12,5 metri in direzione interna al paese, verso la montagna, ovvero dal lato opposto dell’autostrada proprio per arrivare a questa distanza specifica. Con questa nuova soluzione è previsto meno terreno da espropriare rispetto al passato e questo sarebbe un bel vantaggio per un progetto più snello e veloce.













Altre notizie

Attualità