Venerdì lunghi, il Comune «spinge» i commercianti

Lettera aperta a tutti i negozianti: «Lavoriamo insieme per un unico traguardo che porti a fare crescere la vostra attività di vicinato e, di riflesso, l’intera città»


di Bruno Canali


LAIVES. Giovedì 15 giugno inizia la serie dei... venerdì lunghi dei commercianti a Laives. Non è un errore: il primo appuntamento, la prossima settimana, sarà proprio giovedì 15 e per un preciso motivo: nel fine settimana che seguirà ci sarà la "Köfelefest", grande appuntamento canoro con Rudy Giovannini come star. Proprio Giovannini sarà in strada, giovedì sera, per incontrare le centinaia di fans, come già era successo lo scorso anno.

In seguito la programmazione sarà al venerdì sera, a Laives come a Pineta e San Giacomo, serate che già si preannunciano ricche di iniziative e di proposte per tutte le età, compresa una puntata di Miss Italia valevole per le finali regionali del concorso, venerdì 23 giugno alle 21.30 sotto il grande tendone del Pfarrheim, in cima a via Pietralba. In vista di questi appuntamenti "sotto le stelle", l’amministrazione comunale ha anche scritto una lettera "aperta" a tutti i commercianti locali per informarli, prima di tutto, e quindi per sollecitarli a collaborare per la buona riuscita della manifestaizone, una delle più importanti nell’arco dell’anno a Laives. «L’auspicio - scrivono sindaco Bianchi e assessore al commercio Claudia Furlani - è quello di rendere Laives, Pineta e San Giacomo, sempre più vive per i nostri cittadini ed attrattive anche per tutti coloro che abitano nei paesi limitrofi. In un momento nel quale la concorrenza sempre più forte esercitata dai centri commerciali o degli acquisi sul web, invitano la gente alla ricerca dle prezzo più conveniente, riteniamo sia importante l’unione di tutte le forze capaci di diversificare l’offerta, con la qualità del servizio, con la gentilezza e con la disponibilità che contraddistingue invece il commercio di vicinato. Questo perché il rapporto con il cliente possa sempre rafforzarsi e fidelizzarsi, cercando un sistema di fiducia e relazione crescente nel tempo». Da tempo, amministrazione comunale e Unione commercio lavorano proprio a questo scopo: occorre però che i commercianti, in primis, partecipino alle iniziative ed è questo che nella lettera chiedono sindaco e assessore al commercio. «Perché questo legame con i cittadini venga costantemente alimentato - si legge infatti nella lettera - e anche per continuare ad essere attori nella città, è importante la vostra (commercianti n.d.r.) continua partecipazione a tutti gli eventi che il Comune organizza, attraverso l’apertura, per quanto possibile, delle vostre attività. Lavoriamo tutti uniti per un unico risultato che porti a far crescere la vostra attività e, di riflesso, la nostra città».

Questo, infatti, è sempre stato un punto "debole" dei venerdì lunghi a Laives: pochi negozi aperti oltre il normale orario serale, un’assenza giustificata dai più coi costi che avrebbe per ognuno tenere aperto il negozio fino a tardi.













Altre notizie

Attualità