Venticinque denunce contro un’assicuratrice

I clienti hanno segnalato alla Questura la dipendente di una nota agenzia «Ci ha venduto polizze vita senza spiegarci il raggiro nascosto nelle clausole»


di Alan Conti


BOLZANO. Venticinque consumatori hanno denunciato una dipendente di una nota agenzia di assicurazioni che lavora in città per raggiro. È un caso complicato che sta seguendo con attenzione il Centro Tutela Consumatori Utenti di via Dodiciville. La questione è delicata e il numero di contestazioni importante. «Si tratta – spiega Stefanie Unterweger, consulente assicurativo del Ctcu – di polizze vita vendute con alcune caratteristiche non veritiere. I consumatori ci riferiscono tutti di essersi sentiti presi in giro». Il meccanismo, però, va spiegato nel dettaglio.

«Ai clienti sono state promesse polizze capaci di farli risparmiare e guadagnare qualcosa in poco tempo. In realtà hanno sottoscritto contratti di lunga durata con costi molto alti e penali di riscatto». Un esempio concreto? «Un signore ha investito 60.000 euro in più prodotti assicurativi convinto di stipulare contratti per un investimento breve. Ora, però, ha bisogno di liquidità per comprare un appartamento e ha scoperto che, con la penale prevista, potrebbe rientrare di soli 30.000 euro perchè l’altra metà resterebbe all’agenzia. In un altro caso un cliente ha investito nel 2014 18.000 euro e adesso riceverebbe solo di 2/3 della cifra».

C’è, però, una considerazione importante da mettere sul piatto: i consumatori hanno liberamente firmato i contratti. «Esatto – ammette Unterweger – anche se alcuni hanno lamentato di non aver mai ricevuto copia contestuale delle condizioni contrattuali. Queste sarebbero violazioni per le quali abbiamo fatto le segnalazioni. Altri hanno firmato fidandosi di quanto veniva loro spiegato a voce senza leggere il contratto dove certi meccanismi sono spiegati nel dettaglio. Va detto, però, che le segnalazioni sono numerose, in tempi ravvicinati e riguardano un'unica persona. Giusto attivarsi per capire bene se possa essere successo qualcosa». Al di là del singolo caso, che sarà seguito legalmente da un avvocato, l'episodio serve ad alzare l’attenzione. «E' importantissimo – chiude la consulente del Centro consumatori – che prima di sottoscrivere qualsiasi investimento si leggano e comprendano bene tutte le condizioni e le clausole contrattuali. Se qualcosa è poco chiaro noi siamo a disposizione per spiegare tutto al meglio prima di firmare». ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità