Ventitré prodotti fitosanitari fuorilegge: dannosi per le api

L’ufficio frutti viticoltura: non si possono usare durante la fioritura



L'Ufficio frutti - viticoltura della Provincia ha reso noto l'elenco dei principi attivi che non possono essere impiegati durante la fioritura dei frutteti e la data d'inizio del divieto fissata al 29 marzo (oggi, 26 marzo, per la varietà Cripps Pink e i relativi cloni).

La Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Agricoltura, ha stabilito con decreto n. 128/31.2 del 24/03/2014 che ben 23 principi attivi, presenti in prodotti fitosanitari, sono dannosi alle api.

L’elenco è pubblicato all’indirizzo www.provincia.bz.it/usp

Il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api entra in vigore per tutte le zone frutticole situate fino a 500 m sul livello del mare a partire da sabato 29 marzo 2014 (ore 00.00).

Il divieto rimarrà in vigore fino a revoca.

Si ricorda che il divieto entra in vigore per la varietà Cripps Pink e i relativi cloni già a partire da mercoledì 26 marzo 2014 (ore 00:00).

Si fa inoltre presente che non si possono trattare piante da frutto in fioritura anche prima di questo termine con prodotti fitosanitari dannosi alle api.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità