Versoaln, festa della fioritura per la vite più antica del mondo

Il vitigno che supera la veneranda età di 350 anni si trova ai piedi di Castel Katzenzungen a Prissiano



L'Associazione turistica di Tesimo-Prissiano, l' Unione giovani agricoltori sudtirolesi, Castel Katzenzungen e i Giardini di Castel Trauttmansdorff, che nel 2006 hanno assunto la paternità di questa vite unica al mondo, hanno organizzato un variegato programma di contorno con musica, specialità gastronomiche della zona e visite guidate alla vite con informazioni anche sulla regione vitivinicola dell'Alto Adige. È stato inoltre possibile degustare, sotto i 300 m² di fronde, anche il vino Versoaln, del quale annualmente vengono prodotte solo 75-120 bottiglie.

Ai piedi di Castel Katzenzungen a Prissiano (Tesimo), a circa 600 metri di altitudine, cresce rigogliosa la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo. Le sue fronde si estendono per oltre 300 metri quadrati ed essa ha raggiunto oggi una fiera età che supera i 350 anni. La sua età è stata scientificamente stabilita nel 2004 dal dendrologo di fama internazionale Prof. M. Worbes dell'università di Göttingen (D) per incarico del Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg. Questa particolare vite, a foglie estremamente frastagliate, è una qualità autoctona, coltivata su una pergola tradizionale di castagno e di larice.

Si è trattato di "Una celebrazione molto speciale, se si considera che la vite ha alle sue spalle già più di 350 fioriture", come ha affermato Heike Platter, direttrice marketing dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, che ha dato agli ospiti una breve introduzione all'illustre storia di 3.000 anni della terra vitivinicola dell'Alto Adige. Anche Thomas Knoll, presidente dell'Associazione turistica Tesimo-Prissiano, si è felicitato della celebrazione: "Siamo molto orgogliosi della nostra vite e vogliamo avvicinare gli abitanti del posto a questa meraviglia della natura".

Dopo una visita attraverso Castel Katzenzungen e della vite con annessa degustazione del pregevole vino, i festeggiamenti si sono svolti nel giardino del castello. L'accompagnamento musicale con la fisarmonica a cura di Tobias Mair e specialità tipiche della zona hanno allietato gli ospiti.

Per chi non ha avuto possibilità di partecipare alla Festa della Fioritura, ci sarà comunque presto ancora la possibilità di visitare la vite Versoaln. Acquistando il pacchetto combinato "Giardini & Vino" presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff, ogni giovedì di agosto, settembre e ottobre si avrà diritto a una visita guidata ai giardini botanici di Merano, a Castel Katzenzungen ed alla vite Versoaln, con annessa degustazione di cinque varietà di punta altoatesine e del vino Versoaln. Nel prezzo del pacchetto di 30 euro a persona è compreso anche un servizio di bus -navetta di andata e ritorno che collega i Giardini di Castel Trauttmansdorff a Castel Katzenzungen.

Per maggiori informazioni: www.trauttmansdorff.it













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità