Via al Cinema itinerante Due mesi di film nei parchi 

L’iniziativa. Un camion con un grande schermo led si sposterà ogni sera in un quartiere  Ci saranno 50 sedie; altre 50 si potranno portare da casa; consigliati mascherina e disinfettante



Bolzano. Un camion attrezzato con uno schermo led si posterà ogni sera - a partire da lunedì - nei parchi, nelle strade e nelle piazze di Bolzano.

È il cinema sotto le stelle ai tempi del Covid.

L’iniziativa, fortemente voluta dai cinque consigli di quartiere, è stata coordinata dall’assessore Angelo Gennaccaro: «Abbiamo pensato a coloro che questa strana estate la passeranno in città: il programma prevede due mesi - luglio e agosto - fitti fitti di proiezioni in tutti i quartieri di Bolzano. Sarà un’occasione, per far vivere anche la sera i parchi, le strade e le piazze. È stata scelta una rassegna di pellicole che può accontentare i gusti un po’ di tutte le fasce di età».

Posti contingentati

Per conciliare il piacere di gustarsi un film con le disposizioni di sicurezza anti-Covid, si è deciso che nelle location scelte per le proiezioni ci saranno 50 sedie (che verranno ogni volta sanificate), posizionate a distanza. La capienza massima è però di 100 persone, per cui chi vorrà, potrà portarsi da casa, come gli scorsi anni, una coperta o una seggiolina da picnic.

Tutti inoltre sono invitati a portare con sé - e questo gli altri anni non era richiesto, perché non c’era il Coronavirus a fare paura - il proprio disinfettante e la mascherina. Vietati, per evitare il rischio contagio, gli assembramenti.

L’appuntamento è fissato per le 21: lo schermo led, rispetto allo schermo tradizione con videoproiettore, rende possibile la visione anche prima del buio. Una scelta questa fatta per venire incontro in particolare alle famiglie e a chi, il giorno dopo, lavora.

In caso di pioggia, le proiezioni si terranno presso la sede del Cineforum, in via Roen 6. Ingresso gratuito.

Si inizia lunedì 6 luglio al Parco Baden Powell (nei pressi di ponte Roma), con “Il richiamo della foresta” di Chris Sanders, con Harrison Ford.

Le location

Nel quartiere Europa- Novacella, nel mese di luglio, l’appuntamento con il cinema è dunque il lunedì nel verde di parco Baden-Powel; ad Oltrisarco-Aslago il martedì nell’anfiteatro di piazza San Vigilio; tre le location individuate per il quartiere Centro-Piani-Rencio: il mercoledì il camioncino con lo schermo led sarà al maso Premstaller di via Dolomiti; il giovedì si sposterà al parco dei Cappuccini e in piazza Municipio; venerdì cinema in piazza Tribunale (quartiere Gries - San Quirino); sabato proiezioni a Don Bosco, piazzetta Anita Pichler, nel cuore di Casanova; domenica si va nel parco Firmian o in piazza Montessori nel caso in cui il parco sia inagibile. A.M.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità