Via Bastioni Minori non verrà chiusa al traffico veicolare

Il 22 settembre asta pubblica di bici in piazza Santo Spirito Al chiostro del Duomo la benedizione dei mezzi a due ruote


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Giornate della mobilità a Bressanone dal 19 al 22 settembre prossimi, con alcune novità che riguarderanno la viabilità delle due settimane successive e un’asta di biciclette che si svolgerà per la prima volta in autunno.

L’assessore comunale alla mobilità, Thomas Schraffl, ieri mattina ha spiegato che quest’anno, a differenza degli ultimi anni, nessuna strada del centro, in particolar modo via Bastioni Minori, sarà chiusa al traffico, ma che sono comunque previste alcune iniziative sia martedì 19 settembre che venerdì 22 settembre.

E non finisce qui, perché lunedì 25 settembre riaprirà al traffico in doppio senso per due settimane l’ultimo tratto di via San Cassiano, chiuso da mesi a causa dei lavori di costruzione della nova sede della Bressanone Turismo, in modo da permettere al Comune di effettuare i conteggi sui flussi di traffico e decidere eventuali variazioni della viabilità in centro.

Ma partiamo dalle Giornate della mobilità. «A causa dell’attuale chiusura di via San Cassiano, nella Giornata della Mobilità del 22 settembre non chiuderemo al traffico la via Bastioni Minori. - spiega Schraffl - In ogni caso, sia martedì 19 settembre che venerdì 22 settembre, si svolgeranno alcune iniziative che riguardano la mobilità». Martedì 19 settembre alle ore 16.30 nella chiesa della Madonna nel Chiostro del Duomo si celebrerà una santa messa per i bambini e successivamente ci sarà la benedizione delle biciclette in piazza Duomo. Venerdì 22 settembre, poi, le iniziative inizieranno la mattina presto.

«Il 22 settembre, dalle 6.45 alle 8, una rappresentanza della giunta comunale distribuirà una colazione ai pendolari presso la stazione ferroviaria cittadina - continua Schraffl - Dalle ore 14 alle ore 17, infine, abbiamo programmato in piazza Santo Spirito l’asta pubblica di biciclette. Si tratta di bici abbandonate sul territorio comunale, senza proprietario, che metteremo come ogni anno all’asta. È la prima volta che l’asta si svolge in autunno e le bici potranno essere visionate in mattinata, dalle ore 10 alle ore 12». La settimana successiva, dal 25 settembre e per due settimane, il Comune effettuerà dei test sul traffico in centro, riaprendo la via San Cassiano in entrambi i sensi di marcia. «Lunedì 25 settembre riapriremo l’ultimo tratto di via San Cassiano per ripristinare il collegamento tra il centro e Millan. - conclude l’assessore Schraffl - Da giorni stiamo effettuando conteggi sui flussi di traffico sulla statale, negli ultimi mesi aumentati anche a causa della chiusura di via San Cassiano, e dal 25 settembre conteremo anche i flussi dal centro a Millan. Due settimane di studi per poter poi decidere come modificare la viabilità in centro, magari chiudendo proprio l’ultimo tratto di via San Cassiano, o riaprirlo in un unico senso di marcia. Vedremo».













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità