bolzano

Via Fago, salvato l’occhio allo studente ferito

L’azienda sanitaria: «La lesione resta seria ma siamo cautamente ottimisti». Saranno decisivi i prossimi tre giorni ma si confida in un pieno recupero


di Massimiliano Bona


BOLZANO. L’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto lo studente di quattordici anni – dell’Istituto tecnico di via Fago – feritosi durante un’esercitazione di chimica in classe è andato bene, tanto che i medici che l’hanno operato sono cautamente ottimisti e confidano di riuscire a salvargli l’occhio. «I danni subìti - spiega l’Azienda sanitaria - sono di entità meno grave rispetto a quanto era apparso inizialmente, subito dopo l’incidente, anche se la lesione resta seria e la prognosi, per quanto attiene l’occhio, è ancora riservata. Sotto questo aspetto saranno decisivi i prossimi tre giorni».

La famiglia del ragazzo ha tirato dunque un sospiro di sollievo, anche perché la paura - almeno inizialmente - è stata davvero tanta.

Bolzano, scoppia la provetta nell'ora di chimica: tre feriti Studenti al Pronto Soccorso: 14enne operato nel pomeriggio per una grave lesione all'occhio, gli altri due curati e dimessi

Gli studenti erano alle prese con un’esercitazione che prevedeva la reazione chimica tra sodio e acqua, un esperimento effettivamente assolutamente banale di quelli che si fanno il primo anno. Si taglia il sodio (un metallo soffice che non si trova in natura in quanto si ossida a contatto con l'aria e reagisce violentemente con l'acqua), lo si fa reagire in una soluzione di acqua a una temperatura di 38°C in modo da favorire gli urti tra le molecole e rendere evidente la riuscita della reazione che produce una piccola esplosione a cui segue anche una fiammata. In quest'ultima fase però qualcosa non ha funzionato a dovere.

La provetta di vetro è esplosa ed ha colpito gli studenti. Per due di loro tanto spavento e la corsa all'ospedale per medicazioni agli occhi ed accertamenti mentre la peggio è capitata al terzo studente di 14 anni - che tra il resto si trovava tra i banchi, lontano dalla provetta - colpito all'occhio da una scheggia impazzita che gli ha provocato una lesione oculare ed ha costretto i medici ad intervenire, nel pomeriggio, con un' operazione molto delicata. Come detto, grazie all’operazione, la situazione è migliorata sensibilmente. Ma per essere tranquilli bisognerà aspettare i prossimi tre giorni.













Altre notizie

Attualità