Via Matteotti, un’estate per rimetterla a nuovo

I lavori partiranno nel giugno 2016, più vivibilità e meno posti per le automobili Pubblica riunione con Comune e residenti, Rossi: vogliamo discutere coi cittadini


di Ezio Danieli


MERANO. Più larghi i marciapiedi e meno parcheggi rispetto a quelli che erano previsti: sono le due principali novità del rifacimento di via Matteotti (i lavori dovrebbero iniziare nel prossimo mese di giugno e durare circa quattro mesi) comunicate alla riunione organizzata dal comitato "Maia-Mais" e tenutasi l'altra sera alla sala Kimm.

Alla presenza del vicesindaco Rossi e dagli assessori Rohrer e Frötscher, è stato illustrato il progetto che riguarda via Matteotti. È quello già conosciuto a cui sono state apportate delle modifiche le principali delle quali riguardano i marciapiedi ed i parcheggi. Che, per far posto a quelli riservati agli handicappati, sono diminuiti. I negozianti, di quella comunemente considerata la via commerciale di Maia Bassa, hanno espresso le loro perplessità. Oggi le auto possono posteggiare lungo entrambi i lati della strada: nella proposta del team composto da Andreas Zanier, Heike Pohl, Yuri Pobitzer e dall'ingegner Siegfried Pohl, scelta fra le sette presentate in municipio, le aree di sosta per gli automezzi continueranno a esistere sia a destra sia a sinistra ma alternandosi a isole verdi.

Sembra che, per consentire un più facile accesso agli stessi, il loro numero è destinato a regredire di alcune unità. Per contro, il maquillage cambierà il volto alla strada fornendole un'altra vivibilità: grazie all'allargamento dei due marciapiedi, al posizionamento di panchine, a zone protette dagli alberi. Sulla riduzione dei parcheggi s'è discusso a lungo.

Il vicesindaco e gli altri assessori presenti hanno detto che si tratta di un progetto che risale alla precedente amministrazione e che gli unici interventi correttivi " possono essere soltanto quelle modifiche che proponiamo questa sera alla vostra attenzione". Insomma il progetto di ristrutturazione della via Matteotti è quello proposto dalla giunta Januth: ne hanno preso atto tutti i presenti all'incontro ed anche il comitato di quartiere.

Gli amministratori, che hanno ribadito come d'ora in avanti ogni lavoro che verrà eseguito verrà prima discusso con i cittadini interessati, hanno poi chiesto ai presenti le loro valutazioni e richieste. Sono arrivate diverse proposte - come le rastrelliere per le bici - che verranno valutate dall'amministrazione civica unitamente ai progettisti. Le varie idee che sono venute dai residenti saranno, nei limiti del possibile, prese in considerazione e diventeranno parte integrante del progetto che riguarda il nuovo volto di via Matteotti. L'inizio dei lavori dovrebbe avvenire - lo ha detto l'assessore Stefan Frötscher - nel prossimo mese di giugno e l'intervento durerà per quattro mesi. La via, finalmente ristrutturata, dovrebbe essere pronta per il prossimo autunno ed in quel momento potrà iniziare la sua fase di rilancio, anche commerciale, atteso oramai da diversi anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità