Via Parma, da oggi si sostituiscono gli alberi malati

BOLZANO. Oggi, approfittando anche della chiusura delle scuole, ditte specializzate incaricate dalla Giardineria comunale di Bolzano porteranno a termine i lavori del secondo e ultimo lotto del...



BOLZANO. Oggi, approfittando anche della chiusura delle scuole, ditte specializzate incaricate dalla Giardineria comunale di Bolzano porteranno a termine i lavori del secondo e ultimo lotto del progetto di sostituzione di una parte dell'alberatura di via Parma. Questa volta i lavori interesseranno il tratto tra via Bari e la passeggiata Lungo Isarco destro. L'intervento era iniziato nel 2013 con la sostituzione dell'alberatura nel tratto tra via Sassari e via Bari.

In via Parma la sostituzione dell'alberatura si è resa necessaria perché gli alberi si presentano in pessime condizioni. Molte piante risultano sofferenti e con sviluppo stentato e sono sempre più spesso oggetto di attacchi parassitari con produzione di fastidiosa melata, per ovviare alla quale si doveva intervenire con frequenti e costosi trattamenti chimici. Lo stato della chioma degli alberi è tale per cui, per poter garantire la sicurezza dei passanti, si rende necessario porre in atto sempre più frequentemente costosi interventi di potatura che, ad ogni intervento, riducono progressivamente la chioma che non si riforma. Per questi motivi, in accordo con il Quartiere Don Bosco, la Giardineria ha deciso di sostituire gli alberi con altri, giovani, più adatti alle condizioni del sito e delle condizioni climatiche, in grado nel futuro di garantire migliori prestazioni estetiche e ambientali e accettabili costi di manutenzione. I nuovi alberi che in questo tratto di strada verranno posti a dimora, in uno speciale substrato miscelato dalla Giardineria, appartengono a due specie di aceri e di storace: Acer x fremanii, Autumn Blaze e Liquidambar styraciflua, Moraine.

Condizioni climatiche permettendo, i lavori si concluderanno in una decina di giorni.













Altre notizie

Attualità