raccolta differenziata

Via Siemens, campane sparite Residenti e ditte: Seab sbaglia

BOLZANO. Via le campane per la raccolta differenziata di plastica, vetro, lattine e carta in via Siemens, all’incrocio con via Pacinotti. «Con estremo stupore e contrarietà - scrivono in una missiva...



BOLZANO. Via le campane per la raccolta differenziata di plastica, vetro, lattine e carta in via Siemens, all’incrocio con via Pacinotti.

«Con estremo stupore e contrarietà - scrivono in una missiva a Seab e Comune una dozzina di ditte e famiglie residenti in zona - abbiamo constatato che sono stati rimossi dalla Seab i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti posti in via Siemens, in prossimità dell’incrocio con via Pacinotti».

Le campane sono usate da varie attività, come uffici, artigiani, commercianti e residenti, «con particolare riferimento anche a persone ultra ottantenni». Si è contattata la Seab «per informazioni in merito all’asporto delle suddette campane, ed abbiamo ricevuto dall’ufficio preposto risposte a dir poco sconcertanti».

Ad esempio: “Al di fuori delle campane vengono depositati molti rifiuti di tipo diverso, anche ingombranti”. Una situazione, commentano le ditte, «già riscontrabile nella maggior parte delle isole ecologiche di Bolzano».

“Le campane sono posizionate sotto una linea elettrica”. La linea, spiegano ditte e residenti, «ha il cavidotto posto ad oltre 10 metri d’altezza e di potenza alquanto limitata; inoltre, il posizionamento delle campane era stato localizzato con l’inizio della raccolta differenziata, quindi diversi anni fa. Pertanto non si capisce perché l’eventuale problema sia emerso solo ora». Altra risposta ricevuta: “Potete utilizzare le campane poste di fronte al bar Alumix di via Volta”. Peccato che queste siano distanti 750 metri dalla postazione delle campane rimosse. «Ci chiediamo - commentano le ditte - come tale distanza possa essere affrontata sia dai residenti ultra ottantenni sia dagli altri utenti».

I firmatari delle missiva al Comune si chiedono «se la soluzione del problema dell’inadeguato utilizzo dei contenitori per la raccolta differenziata sia la rimozione delle campane!»

«Ci sembra - proseguono - che la soluzione sia troppo semplicistica e totalmente inadeguata; anche perché è un servizio che puntualmente paghiamo!»

Infine si chiede «il ripristino immediato delle campane rimosse, al fine di metterci nelle condizioni di poter procedere in modo adeguato, e come previsto, alla raccolta differenziata dei rifiuti che - si conclude ironicamente - purtroppo produciamo». Firmato: Pizza Okey/Bar Marina, Naffta Srl, Arch. Ass. E. Guglielmon & C., Falegnameria Guglielmon, Giordano Vini, Carron Bau, Asko Srl, Reggiani Consulting, Otto Massimo & C Sas, Moto In Srl, famiglie Guglielmon e Peron.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità