Via Vogelweide, si cambia Ecco la strada residenziale

Il Comune spende 368 mila euro per i lavori: in arrivo il limite dei 30 km orari L’assessore Zanella: «Illuminazione, spazi per panchine e verde pubblico»



MERANO. Un piccolo angolo di Maia Alta, quello compreso tra piazza Fontana e via Schaffer si trasferisce nel quartiere Wolkenstein. L'altra mattina la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per trasformare la via Vogelweide in strada residenziale, con un risultato che assomiglierà molto alla via Dante.

Con una spesa da 368 mila euro sarà possibile cambiare tutta la pavimentazione della strada, eliminare il marciapiede, rifare l'illuminazione e creare grazie a una serie di aiuole un percorso più tortuoso per le auto, che dovranno sentirsi ospiti e non padrone della strada.

L'altra mattina l'assessore alle infrastrutture Diego Zanella ha presentato il progetto. "Si tratta del primo progetto di strada residenziale a vocazione totale - ha detto Zanella - che per di più è stato elaborato con la partecipazione dei residenti". Il limite di velocità sarà ridotto a 30 all'ora e verranno creati anche spazi per panchine e verde pubblico. Non ci sarà, invece, il tanto decantato tunnel pedonale sotto la ferrovia, che potrebbe collegare la via Vogelweide, con via Verande.

"Il progetto non è stato dimenticato - ha detto l'assessore - ma i tempi per ottenere questi interventi sotto la massicciata ferroviaria sono molto lunghi perchè Rfi pone la massima attenzione alla sicurezza". Il sindaco Paul Rösch, al fianco di Zanella, ha rilanciato. "Non puntiamo a un solo sottopasso pedonale, ma a due o tre lungo l'asse ferroviario, per uscire - ha detto il sindaco - dalla situazione attuale con i binari che spaccano in due la città. Il progetto di creare un nuovo percorso per arrivare alla stazione centrale, sfruttando la superstrada e la curva che fa il treno per Malles è stato definitivamente abbandonato". Secondo Zanella, completata la strada residenziale in via Vogelweide, si passerà al rione Musicisti tra via Wolf e l'ospedale.

Pari opportunità. Torna a ricostituirsi, dopo le polemiche della passata consiliatura, la commissione pari opportunità del consiglio comunale. Nei giorni scorsi le nove consigliere comunali e l'assessore Madeleine Rohrer si sono riunite per la prima volta dal maggio 2015 e hanno provveduto ad eleggere le proprie rappresentanti.

Presidente della commissione sarà la consigliera Svp Alexandra Ganner, vice Emanuela Albieri, le due consigliere comunali più giovani dell'aula. (rog)













Altre notizie

Attualità