Bolzano

Waltherpark, si scava in piazza: a giugno le macchine in Ztl 

Lavori.Iniziata la costruzione dell'uscita dal parcheggio interrato, quella di Via Alto Adige a breve non sarà utilizzabile. Il sindaco Renzo Caramaschi: «Le auto risaliranno via della Posta, piazza Domenicani, via Ospedale e poi via Dante. Disagi inevitabili»


Valeria Frangipane


BOLZANO. «Davanti a noi due anni di lavori, poi sarà finita. Se vogliamo che il centro città si rinnovi, dobbiamo avere ancora pazienza. Devo comunque dire che gli scavi e la realizzazione del nuovo complesso stanno avanzando molto rapidamente». 

Parla così il sindaco Renzo Caramaschi nell’annunciare il nuovo passo in avanti del cantiere che nel corso del 2024 porterà all’inaugurazione del Waltherpark. 

«Le ruspe lavorano alla realizzazione dell’ uscita provvisoria dal parcheggio di piazza Walther che sorgerà in prossimità della fermata dei bus sotto il Duomo». Opera che si rende necessaria perchè nel corso di quest’anno l'attuale uscita dal parcheggio deve chiudere per permettere l’avanzamento dei lavori del tunnel sotto via Alto Adige. 

«I mezzi in uscita dalla nuova rampa del parcheggio percorreranno via della Posta, piazza Domenicani, via Ospedale per raggiungere via Dante o via Cassa di Risparmio. La struttura sarà agibile a giugno e rimarrà in servizio fino all’apertura del tunnel sotto via Alto Adige fissata a novembre 2023. Certo ci saranno ancora disagi. Toglieremo la Ztl da queste strade - ovviamente solo per le auto in uscita dal parcheggio - ma i bolzanini in bici ed a piedi dovranno fare molta attenzione ai mezzi che da anni non sono più abituati a veder passare di lì. Quando l’opera sarà completata le auto entreranno ed usciranno solo dal tunnel che corre sotto via Alto Adige». 

Lavori a Ponte Loreto.

Il secondo importante intervento in corso riguarda la costruzione del sotto-sovrappasso ciclopedonale in prossimità di ponte Loreto. Chiuso ultimamente (e poi riaperto) per sondare il terreno e verificare l’eventuale presenza di bombe.

«Ci attendono mesi di passione - dice l’assessore alla mobilità Stefano Fattor - proprio dalle parti di ponte Loreto lato piazza Verdi. É infatti iniziato il cantiere del sottopasso pedociclabile che consentirà di bypassare l’attuale incrocio con semaforo. Si inizierà con lo scavo lato sud che occuperà completamente la sezione della passeggiata e della ciclabile, obbligando i ciclisti a deviare verso viale Trento oppure verso piazza Verdi, rientrando in questo caso nella ciclabile dalla rampa di via Marconi. Poi si passerà allo scavo sul lato nord. In tutto questo periodo la sezione del ponte verrà ridotta al minimo. Certamente ci saranno disagi e arrabbiature. Invito tutti, per l’ennesima volta, alla pazienza, immaginandosi i benefici del risultato finale». 

Assessore e sindaco procedono compatti e chiedono alla cittadinanza di avere pazienza e di sopportare i disagi. 

Entro il 2024, fine lavori.

Il Waltherpark che la Signa di Benko sta realizzando nel quadrante tra viale Stazione, via Garibaldi, via Alto Adige e via Perathoner sarà pronto nel 2024. Il maxi-complesso comprende infrastrutture e soluzioni urbanistiche con un maxi-garage interrato per un centro commerciale, un albergo, abitazioni ed uffici. 













Altre notizie

Attualità