l’iniziativa 

A caccia di rifiuti sulla Plose per difendere l’ambiente

BRESSANONE. Il tempo di decomposizione dei rifiuti all'aperto è il tema della Giornata dell'Ambiente in programma domani, domenica 16 settembre, sulla Plose. L'iniziativa ambientale sulla Plose è...



BRESSANONE. Il tempo di decomposizione dei rifiuti all'aperto è il tema della Giornata dell'Ambiente in programma domani, domenica 16 settembre, sulla Plose. L'iniziativa ambientale sulla Plose è sostenuta dal Comune e dalla Società Funivie Plose e si avvale della collaborazione della sezione Cai di Bressanone, dell’Avs Sezione Bressanone, dell'Asm di Bressanone e della professionalità di Toni Russo quale rappresentante delle guide escursionistiche dell'Alto Adige.

Il tempo di decomposizione dei rifiuti all'aperto è un tema a cui non tutti danno peso. Forse non tutti sanno, ad esempio, che per decomporre completamente una semplice buccia di arancia ci vogliono ben 2 anni. Ed è su questo tema che l'evento vuole portare a riflettere.

"Come città alpina dell'anno 2018- afferma il sindaco di Bressanone, Peter Brunner - sosteniamo con convinzione l'iniziativa della giornata dell'ambiente. La tutela e la conservazione del nostro habitat alpino, infatti, è un obiettivo centrale dell'Associazione delle città alpine a cui Bressanone appartiene dall'anno scorso”. E grazie al sostegno del Comune di Bressanone si è riusciti a portare tale iniziativa sulla Plose che prevede una raccolta di rifiuti lungo i sentieri della Plose con partenza alle ore 10.30 dalla stazione a monte della cabinovia.

Tutti i partecipanti, al loro arrivo, riceveranno dei fogli informativi su cui sono indicati i tempi di decomposizione dei diversi rifiuti e su cui potranno poi registrare “gli anni” che hanno raccolto. Una raccolta di rifiuti legata agli anni che gli organizzatori ritengono porterà ad una totale di “anni” raccolti, in termine di decomposizione di rifiuti, abbastanza alto.

“Nel comprensorio escursionistico della Plose i collaboratori raccolgono i rifiuti per tutta l'estate – spiega ancora il sindaco Brunner - La campagna di raccolta in occasione della Giornata dell'Ambiente ha come intento quello di sottolineare l'importanza di evitare di produrre rifiuti. L’uso attento e rispettoso della nostra natura è un prerequisito essenziale per arrivare a tale obiettivo e non vale solo per gli ospiti ma anche per la gente locale. Nell'ambito dell'anno della Città Alpina 2018, questa giornata dell'ambiente offre dunque un prezioso contributo alla sensibilizzazione e alla consapevolezza dell'opinione pubblica su questo tema”.

La Giornata dell'Ambiente sulla Plose sarà aperta personalmente dall'assessore comunale per l'ambiente, Sepp Unterrainer e tutti gli interessati possono presentarsi alle ore 10.30 presso la stazione a monte della cabinovia della Plose. (t.c.)















Altre notizie

Attualità