A Vipiteno pronta un’area attrezzata dedicata ai cani

Vipiteno. Una nuova area attrezzata immersa nel bosco dove poter far correre i propri cani con tutte le comodità del caso. Sono in fase di ultimazione i lavori per arrivare all’apertura della prima...



Vipiteno. Una nuova area attrezzata immersa nel bosco dove poter far correre i propri cani con tutte le comodità del caso. Sono in fase di ultimazione i lavori per arrivare all’apertura della prima area cani a Vipiteno, uno spazio che sta prendendo forma in un appezzamento di bosco a ridosso del capoluogo dell’Alta Val d’Isarco.

L’area, sviluppata su 900 metri quadrati, era richiesta da anni, anche con una raccolta di oltre 200 firme. “Da diversi anni stavamo pensando di realizzare un’area dedicata ai cani dei residenti del Comune – conferma il vice sindaco Fabio Cola – questo anche in seguito alle sempre più numerose richieste dei proprietari di animali in città, che nel tempo hanno raccolto circa 200 firme per avere un appezzamento di terreno dove poter far correre in tutta sicurezza i loro amici a quattro zampe. Di recente finalmente abbiamo individuato un’areale ideale per questa funzione, precisamente nel parco nord di Vipiteno, all’interno di una bella pineta. Si tratta di una zona relativamente vicina alle abitazioni e lontana dal traffico cittadino - aggiunge Cola - un posto che garantisce pace e quiete a chi vuole ritagliarsi un po’ di tempo con il proprio cane, evitando di creare disagi ai residenti del centro. Si tratta di circa 900 metri quadrati che sono costati al comune 4 mila euro. Per quanto concerne i costi - precisa il vice sindaco - la spesa più alta da affrontare è stata quella relativa al legname per realizzare sul perimetro lo steccato in legno, lavoro realizzato dai nostri falegnami che in pochi giorni hanno fatto un ottimo lavoro per mettere in sicurezza l’area. Per quanto concerne l’areale, la proprietà in parte è comunale e in minima parte provinciale. È stato stipulato un contratto di locazione a costi non alti per quanto riguarda la parte provinciale, questo per avere un’areale abbastanza ampio e adatto al suo scopo. Insomma - conclude Cola - presto avremo un vero e proprio parco inserito in un contesto boschivo davvero suggestivo, che nulla ha a che fare con i soliti parchi per cani un po’ spogli, spesso semplici spazi recintati. In futuro verranno installati degli appositi bidoni per gettare gli escrementi dei cani e delle panchine per le persone, mentre al momento manca una fontana per l’abbeveramento degli animali, che comunque possono contare proprio nelle vicinanze dello stesso parco su un piccolo ruscello. Al momento è stata inserita una bozza di regolamento per l’utilizzo del parco e in futuro mi auspico una collaborazione con il gruppo di persone che ha sollecitato la creazione dello spazio per gestire e mantenere al meglio questa nuova area”. F.D.V.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità