Abbattuto l’edificio ex Diocesi, nasce la nuova biblioteca civica 

Il cantiere. Dopo una lunga trattativa, sono iniziati i lavori che in due anni realizzeranno la struttura da circa 12 milioni Il moderno edificio nell’area della palazzina cancellata si unirà a parti ristrutturate dell’ex tribunale e dell’ex Finanza


Tiziana Campagnoli


Bressanone. È stato abbattuto in piazza Duomo l’edificio appartenuto alla Diocesi e ceduto al Comune nell’ambito di uno scambio che ha aperto alla stessa Diocesi la possibilità di costruire un edificio in via Verdi. Dopo l’abbattimento, in piazza Duomo il Comune può ora iniziare la realizzazione della nuova biblioteca, un complesso che nascerà dalla fusione di parti di due edifici preesistenti (due piani dell’ex tribunale e l’ex Finanza) con una struttura nuova (dove appunto c’era la palazzina della Diocesi). Sarà una struttura piena di luce e spazi, disegnata dagli architetti Luca Mezzalira, Michel Carlana e Curzio Pentimalli di Treviso. “I lavori sono partiti – spiega il sindaco Peter Brunner – La cerimonia della prima pietra si svolgerà il 17 luglio alle 11, i lavori dureranno circa due anni e i costi complessivi ammontano a quasi 12 milioni di euro”.

Il sindaco è soddisfatto. “Dopo tanti anni, siamo partiti – continua Brunner – L’opera è molto attesa, i numeri parlano di circa 500 utenti al giorno nell’attuale biblioteca e quindi siamo felici di questo inizio, perché, nonostante l’iter sia stato lungo e complicato, tra un paio di anni i brissinesi avranno una biblioteca nuova e moderna, nel cuore del centro”.

Arrivare a progettare la nuova biblioteca non spostandola da piazza Duomo, non è stato facile. Il progetto prevedeva il coinvolgimento di tre edifici diversi, di proprietà diverse, di epoche diverse e le trattative con Provincia, Demanio e Diocesi sono state lunghe. “Sì, le trattative per le acquisizioni sono state lunghe – conclude il sindaco – Si tratta di due edifici vecchi, l’ex tribunale, e l’ex sede della Finanza, che saranno collegati da un nuovo edificio che sorgerà al posto della palazzina, ora abbattuta, che ospitava gli uffici della Diocesi. Il pianoterra e il primo piano dell’ex tribunale sono già stati ristrutturati, oggi ospitano momentaneamente il municipio, e, ora che la palazzina diocesana è stata abbattuta, i lavori di costruzione possono iniziare. Mi piace sottolineare che nell’ambito del progetto sarà riportato agli antichi splendori il primo Giardino vescovile di Bressanone. Si tratta di 800 metri quadrati di verde che anticamente i vescovi usavano per intrattenersi e che fino ad oggi era abbandonato”.

I metri quadrati dei tre edifici della biblioteca saranno 1.246, la cubatura totale invece sarà di 12 mila metri cubi, di cui la metà per il nuovo edificio che collegherà le due vecchie costruzioni. Ci sarà un doppio ingresso, in piazza Duomo e in via Bruno. Con determina del marzo 2019, l’associazione temporanea d’imprese composta da Unionbau srl, Askeen srl e Leitner srl è stata incaricata delle opere per la costruzione della nuova biblioteca civica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità