vipiteno - domani 

Al polo scolastico italiano una Giornata della memoria

VIPITENO. Domani al polo scolastico in lingua italiana di Vipiteno è in programma la celebrazione di una giornata della memoria, organizzata da una docente, la professoressa Maria Nunzia Grasso, “sia...



VIPITENO. Domani al polo scolastico in lingua italiana di Vipiteno è in programma la celebrazione di una giornata della memoria, organizzata da una docente, la professoressa Maria Nunzia Grasso, “sia per parlare del fatto storico con gli interventi di esperti e la proposta di alcune testimonianze, sia per sottolineare il valore della memoria”.

La professoressa Grasso ha così invitato all’appuntamento Dario Venegoni, scrittore, giornalista e presidente dell’Aned, l’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti. Negli spazi dell’istituto vipitenese interverranno anche membri e rappresentanti dell'associazione Anpi, l’Associazione nazionale Partigiani d’Italia - sezione di Bolzano ed è atteso il contributo di Roberto Israel, responsabile dell’Associazione Figli della Shoah - sezione di Verona.

Il polo scolastico in lingua italiana di Vipiteno anticipa così con la propria manifestazione la celebrazione ufficiale della Giornata della memoria, fissata dal calendario internazionale al 27 gennaio. La Giornata intende commemorare le vittime dell’Olocauso e la data del 27 gennaio è stata scelta per il suo particolare valore simbolico: in quel giorno del 1945, infatti, i soldati dell’Armata Rossa entrarono nel campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, liberando coloro che vi erano detenuti.













Altre notizie

Attualità