All’asilo nido cambia il calcolo delle tariffe

BRESSANONE. Le rette dell'asilo nido Pinocchio di Bressanone non sono più mensili ma giornaliere, mentre il pagamento a carico dei genitori dei piccoli resta mensile. Il sindaco Peter Brunner spiega...



BRESSANONE. Le rette dell'asilo nido Pinocchio di Bressanone non sono più mensili ma giornaliere, mentre il pagamento a carico dei genitori dei piccoli resta mensile. Il sindaco Peter Brunner spiega che in base ad una legge provinciale mirata ad unificare le tariffe per l'assistenza alla prima infanzia, anche il Comune di Bressanone ha recepito le tariffe giornaliere stabilite in Provincia. E ha elaborato un sistema per il pagamento in base ai giorni. Ma il sindaco tiene a sottolineare che le tariffe non sono aumentate ma è cambiato solo il metodo di calcolo del conto mensile.

«Da gennaio il sistema di gestione delle tariffe telematico del Comune di Bressanone è stato modificato passando a un rendiconto giornaliero – spiega Brunner – e per tale motivo la giunta comunale ha stabilito regole e tariffe giornaliere a seconda dei turni di frequenza dei bambini e le tariffe sono retroattive al 1° gennaio scorso».

Ecco dunque le tariffe giornaliere, per i rispettivi turni: mattina minima 5,40 euro e massima 15 euro; intera giornata minima 7,20 euro e massima 18 euro; giornata prolungata minima 9 euro e massima 25,30, pomeriggio minima 3.50 e massima 13 euro.

«Ai genitori non saranno addebitati i giorni e i tempi di chiusura della struttura, comprese le tre settimane di vacanza», conclude il sindaco Brunner. « Saranno invece addebitate le giornate, in base al rispettivo turno, anche se i bambini non frequentano l’asilo nido. In caso di assenze per malattia, di durata inferiore a 30 giorni, non viene concessa alcuna riduzione tariffaria sulla retta. In caso di assenze di oltre 30 giorni, è invece prevista una riduzione della retta pari a 25% per tutto il periodo di assenza, a condizione che le assenze siano segnalate in modo regolare e documentate».

Il Comune di Bressanone chiarisce che è comunque possibile fare domanda per una riduzione tariffaria al Distretto Sociale Bressanone e intorni, sulla base della Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (Durp). Quindi, riduzioni per le famiglie che hanno un basso reddito. T.C.













Altre notizie

Attualità