Alta Val d’Isarco, 3.600 interventi per i pompieri

Alta val d’isarco. Tempo di bilanci ed elezioni per il comitato distrettuale dei vigili del fuoco dell’Alta Val d’Isarco che recentemente si è riunito per fare il punto della situazione. Poiché le...



Alta val d’isarco. Tempo di bilanci ed elezioni per il comitato distrettuale dei vigili del fuoco dell’Alta Val d’Isarco che recentemente si è riunito per fare il punto della situazione. Poiché le misure anti coronavirs attualmente non consentono incontri ravvicinati, quest’anno si sono tenute solo le elezioni del nuovo comitato dei vigili del fuoco distrettuali, previste in occasione dei festeggiamenti per il 65° anniversario dei vigili del fuoco volontari del distretto Alta Val d’Isarco. Tutti i 15 rappresentanti dei corpi dei pompieri volontari del distretto si sono dati appuntamento alla caserma di Vipiteno e hanno espresso il loro voto, confermando il precedente comitato (foto sopra).

Il presidente dei vigili del fuoco del distretto continua ad essere Michael Siller, il suo vice è Christian Huebser; Martin Soraruf è stato rieletto ispettore dei vigili del fuoco distrettuali, mentre Norbert Troyer (Vipiteno), Florian Rainer (Pfitsch), Hannes Plank (Brennero), Simon Hofer (Freienfeld) e Thomas Klotz (Racines) sono ispettori di sezione locale. Norman Hiller e Josef Windisch continuano a ricoprire il loro ruolo di revisori. Il nuovo comitato resterà in carica fino al 2025.

Facendo un rapido resoconto della situazione, il rapporto sull’attività svolta dall’associazione dei vigili del fuoco del distretto è partito dal numero dei membri: 991, tra cui 970 uomini e 21 donne. L’età media è di 39 anni, 72 membri appartengono al gruppo giovanile. Il distretto conta anche 58 membri onorari, 94 membri fuori servizio, 16 membri sostenitori e nove sponsor, mentre 13 membri sono deceduti lo scorso anno. Per quanto concerne le nuove leve, nel 2019 si è registrato ancora un leggero aumento del numero di partecipanti ai corsi: 137 vigili del fuoco hanno preso parte a 48 corsi di addestramento per complessive 2.782 ore, mentre in 320 esercitazioni ben 4.897 vigili del fuoco sono stati impegnati per 9.254 ore. Per quanto concerne gli interventi, nel 2019 i vigili del fuoco dell’intero distretto Alta Val d’Isarco sono stati impiegati per un totale di 3.671 volte, di cui 2.737 sono state operazioni tecniche quali interventi per incidenti stradali o salvataggi di persone o animali, mentre 877 sono state operazioni antincendio, 57 invece i falsi allarmi. I volontari hanno trascorso un totale di 7.910 ore in missione. F.D.V.













Altre notizie

Attualità