fortezza 

Altro rogo tra i rifiuti in discarica: il quarto in pochi mesi

FORTEZZA. È durato oltre tre ore l’intervento dei vigili del fuoco volontari di Mezzaselva che nel fine settimana scorso sono dovuti nuovamente intervenire presso la discarica di Sacco per spegnare...



FORTEZZA. È durato oltre tre ore l’intervento dei vigili del fuoco volontari di Mezzaselva che nel fine settimana scorso sono dovuti nuovamente intervenire presso la discarica di Sacco per spegnare un incendio divampato tra i cumuli dei rifiuti. Non si è trattato del primo intervento di questo genere: nel giro di pochi mesi è stata questa addirittura la quarta volta che i pompieri sono arrivati sul posto. Un nuovo quanto complesso intervento per un rogo di immondizie divampato alle prime luci dell'alba e che ha richiesto che una decina di uomini intervenissero.

Gli stessi vigili del fuoco, visti i tre casi simili di roghi spontanei registrati negli ultimi mesi e a poche settimane di distanza l'uno dall'altro, chiedono il rapido intervento della Comunità Comprensoriale per cercare di localizzare il problema.

I fumi sprigionati dalle fiamme nella combustione di rifiuti, infatti, potrebbero provocare sul lungo periodo dei problemi alla vicina arteria autostradale e ferroviaria, nonché alle stesse abitazioni dei paesi confinanti. Risulta poi assai difficile e pericoloso arrivare alla radice del rogo in impianti simili, in quanto si tratta di portare alla luce strati di scarti maleodoranti con l'ausilio di mezzi pesanti che non sempre riescono ad essere portati sul posto in tempo, allungando così di molto i tempi di intervento. (fdv)













Altre notizie

Attualità