Associazioni, gli iscritti sono saliti a quota 6 mila 

Fanno parte di 218 sodalizi: sono sette in meno rispetto allo scorso anno Il record spetta al settore cultura (65) seguito da tempo libero (47) e sport (39)


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Sono oltre 6 mila gli iscritti alle associazioni presenti sul territorio comunale di Bressanone. La giunta comunale ha appena approvato l'Albo delle associazioni del 2018 e l'assessore competente Paula Bacher ha spiegato che sul territorio comunale sono attive quest'anno 218 associazioni, sette in meno rispetto al 2017 a causa di trasferimenti o chiusure, e di queste, la maggior parte, ben 65, opera nel settore cultura e formazione. A seguire, tra le più numerose, 47 nel settore del tempo libero e 39 nel settore sportivo.

«Nelle associazioni brissinesi operano in modo volontario circa 6 mila persone – spiega la Bacher – Sostenere le associazioni, quindi, significa investire nella comunità e devo dire che Bressanone il mondo delle associazioni è molto ricco e variegato».

Per i rappresentanti della giunta, l’attività svolta dalle associazioni rappresenta un’importante risorsa per la comunità come pure per le stesse persone che si impegnano al loro interno. La mano pubblica non sarebbe infatti mai in grado di offrire ciò che le associazioni svolgono sotto forma di volontariato. Sostenerne finanziariamente l’attività è quindi per l'amministrazione oltre che un dovere anche un obbligo morale.

«Il 31 gennaio scade anche quest'anno il termine per la presentazione delle richieste di contributi annuali per l'attività ordinaria, il cui iter è stato semplificato nel 2017 grazie ad un nuovo regolamento che rende la vita più semplice alle associazioni – conclude la Bacher – Ringraziamo tutti i volontari delle associazioni brissinesi per l'impegno, assicurando loro il massimo sostegno da parte del Comune».

Ma vediamo i settori in cui operano le 218 associazioni brissinesi: 65, come già detto per cultura e formazione, 15 per la famiglia, 8 per la salute e le persone diversamente abili, 4 per gli anziani, 13 per i giovani, 3 per l'integrazione, 39 per lo sport, 47 per il tempo libero, 6 per la tutela dell'ambiente e del clima, 13 per la protezione civile e 5 per il turismo. Tra le associazioni con più iscritti, i club anziani con circa 1.300, i vigili del fuoco con oltre 400, le bande musicali con circa 300, mentre diverse migliaia sono gli iscritti nelle società sportive.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità