Il raid

Atti vandalici in centro a Bressanone: due giovani nei guai

Sono stati identificati grazie alle telecamere. Nel weekend c’erano stati danni nell’area del parco Alois Pupp e ora grazie alla videosorveglianza polizia locale e carabinieri sono riusciti ad individuare due responsabili


Fabio De Villa


BRESSANONE. Il sistema di videosorveglianza a Bressanone ha permesso di individuare due giovani brissinesi fra gli autori degli atti vandalici commessi lo scorso fine settimana nel parco Alois Pupp e nelle vicinanze. Le immagini di due telecamere hanno infatti permesso di riconoscere i due, per i quali ora potrebbero esserci gravi conseguenze.

Dopo i danneggiamenti segnalati nel week end, con cassonetti e bidoni dei rifiuti rovesciati nelle strade, bici e panchine pubbliche scaraventate nell’Isarco e altro, la polizia municipale ha avviato con i carabinieri indagini e ricerche che hanno appunto portato a identificare due ragazzi maggiorenni, filmati dalla videosorveglianza mentre devastavano alcune strutture del parco.

“L’episodio è avvenuto nel fine settimana scorso ed è stato ripreso dalle videocamere del sistema di videosorveglianza del Comune di Bressanone installate vicino al parco in questione – racconta il coordinatore di polizia locale Giuseppe Lombardi –Si tratta di giovani, maggiorenni e noti alle forze dell’ordine per episodi simili.

Grazie alla collaborazione tra polizia locale e carabinieri, attraverso i filmati trasmessi dalle telecamere di videosorveglianza, è stato possibile ricostruire anche gli spostamenti degli autori del fatto. I due - continua Lombardi - erano già stati fermati la notte stessa da una pattuglia del radiomobile dei carabinieri nelle vicinanze del parco e di seguito erano stati identificati. In quella specifica occasione però, non era stato possibile attribuire direttamente a loro i vandalismi in quanto non erano stati sorpresi in flagranza di reato.

Solo grazie a un lungo lavoro investigativo e al setaccio dei filmati registrati, nei giorni scorsi è stato possibile attribuire i vandalismi all’interno del parco Pupp a questi due individui, che ora rischiano l’arresto, con possibilità di convertirlo in sanzione che dovrà essere stabilita dal giudice. Ricordo a tutti i cittadini di segnalare tempestivamente episodi del genere - conclude Lombardi - perché non sempre è possibile intervenire persona con il nostro personale, spesso è impegnato in altri ambiti o operazioni”.

Nei prossimi mesi il comune di Bressanone potenzierà il sistema di videocamere in città: nel 2022 l’idea è acquisire ulteriori 30 telecamere da attivare poi negli anni successivi.













Altre notizie

Attualità