L'iniziativa

Autodifesa, via ai corsi gratuiti per le donne vittime di violenza 

Con l’associazione “Tocca a Te” lezioni ogni sabato mattina in una palestra “segreta” della città vescovile. Giada Del Marco: «Previsti lavoro psicologico, modelli di comportamento corretti e contromosse in caso di attacco»


Fabio De Villa


BRESSANONE. Un nuovo progetto studiato per dare sicurezza e sostegno alle donne vittime di violenza che sono ospitate nelle strutture protette della val d’Isarco. Questa è la finalità del primo corso di autodifesa messo in atto a Bressanone dall'associazione “Tocca a Te” e che prenderà il via ufficialmente sabato 12 marzo nella cittadina vescovile. L'intero ricavato del corso, aperto a tutte le donne a partire dai 16 anni di età, andrà devoluto alle donne vittime di violenza del circondario brissinese. Al corso prenderanno parte 15 donne che saranno suddivise in 4 sessioni da tre ore ciascuna.

Il corso si svolgerà sempre di sabato mattina in una palestra “segreta” di Bressanone che sarà comunicata solo alle persone iscritte al corso. L'idea è nata dall'associazione locale “Tocca a te” che ha così voluto dare un segno forte alle comunità locale scegliendo due maestri molto preparati anche in quest’ambito: Edoardo Fedosi e Vasile Tamasciuc. Il corso mira a fornire alle donne gli strumenti necessari per riuscire adifendersi con efficacia dai principali tipi di aggressioni.

«Il nostro programma di difesa personale è orientato a fornire a donne di ogni età e provenienza, ma anche in tempi relativamente brevi, tecniche e metodi specificamente progettati per potersi difendere in situazioni reali – spiega Giada Del Marco dell'associazione Tocca a Te di Bressanone - I corsi di difesa personale riservati alle sole donne trattano situazioni legate alla quotidianità, prevedendo scenari in cui la minaccia può manifestarsi realmente e insegnano, passo dopo passo, come mantenere il controllo e difendere sé stesse.

Ci concentriamo sull'autodifesa, che si basa principalmente sul lavoro psicologico e sull'allenamento di modelli di comportamento corretti piuttosto che sulle reazioni fisiche ad un attacco. Edoardo e Vasile sono due giovani che si sentono molto vicini al tema, hanno frequentato corsi di autodifesa approvati dal Coni e propongono iniziate “ad hoc”. Loro stessi hanno alle spalle anni di formazione in varie arti marziali e hanno esperienza come guardie private.

L'idea alla base dei corsi è che l'associazione non può proteggere le donne, quindi l'obiettivo è quello di dare loro strumenti che possono usare per proteggersi. I formatori lavorano individualmente con le donne vittime di violenza, lavorano sulla loro autostima, sulla fiducia in se stesse. Si parla di situazioni potenzialmente pericolose, le donne cercano di affrontare le loro paure e infine vengono elaborate strategie su come evitarle nella vita quotidiana. Gli istruttori mostrano come comportarsi in caso di emergenza e quali percorsi di salvataggio utilizzare.

Per le donne coinvolte in situazioni di violenza e quelle che vivono nelle “Case delle donne”, questi corsi di autodifesa saranno gratuiti e dureranno fino a quando una donna sentirà il bisogno di parteciparvi. Tuttavia, per poter offrire gratuitamente questi corsi alle donne in stato di bisogno, l'associazione ha trovato un modo per coprire la spesa. I corsi di autodifesa verranno aperti a tutte le donne a partire dai 14 anni, 4 unità ognuno della durata di tre ore con un costo di 150 euro». Ad oggi rimangono disponibili ancora alcuni posti per il corso chiamando il numero 346 1686407. Serve, dunque, solo un pizzico di coraggio per farsi avanti.













Altre notizie

Attualità