Band e solisti in centro per la «Notte della musica» 

Zanotti (Apt): «Daremo una chance a tutti sul modello del format francese» Chi è interessato - professionisti e dilettanti - deve contattare il City Marketing


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. L'estate brissinese quest'anno inizierà a suon di musica. Per la prima volta, infatti, il prossimo 21 giugno si svolgerà anche a Bressanone un evento musicale unico nel suo genere, che da ben 36 anni si svolge in Francia e che nel corso degli anni si è diffuso in ben 500 città europee: la “Notte della musica”. Si tratta di un festival musicale di una serata, dalle ore 19 alle ore 24, in cui potranno esibirsi musicisti, cantanti e gruppi locali in tutti i luoghi del centro storico, dai bar ai ristoranti, dai luoghi pubblici alle gallerie, ai negozi. Il tutto, gratuitamente, sia per i partecipanti che per gli spettatori. E per questo, già oggi, gli organizzatori invitano musicisti, cantanti e band a farsi avanti per partecipare a questa notte tutta musicale.

«Nel giorno più lungo dell'anno, il 21 giugno prossimo, a Bressanone tutto ruoterà intorno alla musica acustica – spiega il direttore della Bressanone Turismo, Werner Zanotti - Ogni musicista professionista o dilettante, ogni cantante o artista musicale potrà partecipare a questa Notte della musica ed essere così protagonista della festa. Ci siamo rifatti alla “Fête de la Musique” francese, organizzata per la prima volta nel 1982 dal ministro della cultura francese Jack Lang e ora diffusasi in oltre 500 città in tutta Europa, ed abbiamo deciso di organizzare a Bressanone la “Notte della Musica”, con l'obiettivo di far vivere un'esperienza musicale unica in tutto il centro storico e di ravvivarlo dalle ore 19 fino alle ore 24. Anche se solo per un giorno, la musica sarà protagonista a Bressanone e si diffonderà tutta intorno”.

Il Festival, dunque, intende offrire a musicisti e cantanti amatoriali e professionisti la possibilità di esibirsi gratuitamente nelle piazze, nei vicoli, nei caffè e nei bar, nelle gallerie e nei negozi del centro storico e l'ingresso a tutti i concerti sarà gratuito.

“L'idea di base è quella di creare un singolo evento dove musicisti e cantanti locali ma anche gli appassionati di musica possano riunirsi in un unico luogo, vale a dire il centro storico, per uno scambio diretto che regali agli uni e agli altri momenti di emozione – sottolinea la responsabile del progetto per il City Marketing, Stefanie Prieth – Come City Marketing puntiamo su pochi eventi ma che siano di qualità e riteniamo che la “Notte della musica” rientri proprio negli eventi di qualità. In vista del Festival, dunque, invitiamo musicisti e cantanti ma anche band locali a partecipare. Accoglieremo tutti e quindi aspettiamo adesioni, in modo da organizzare una vera festa della musica. La gioia di fare musica e ascoltare la musica viene prima di tutto e siamo certi che l'estate inizierà veramente alla grande”.

Gli organizzatori invitano i musicisti e cantanti interessati a contattare il City Marketing al numero 0472 208980 o via mail all'indirizzo stadtmarketing@brixen.org.













Altre notizie

Attualità