Bbt, vibrazioni nelle case  «Ma siamo sotto i limiti» 

Assemblea pubblica con i residenti, l’ad della società Zurlo e Ausserdorfer «Misuriamo i rumori con i sismografi: grazie agli abitanti per la pazienza»


di Massimiliano Bona


FORTEZZA. Affollata assemblea con i residenti di Fortezza sui rumori che si sentono nelle case per l’utilizzo di esplosivo negli scavi. La società Bbt Se - rappresentata dall’ad Raffaele Zurlo e da Thomas Ausserdorfer - ha fatto il punto sui lavori del Tunnel di Base del Brennero sottolineando che le vibrazioni, misurate con i sismografi, sono al di sotto della soglia prevista dalla legge. «Gli interventi degli appaltatori - sottolinea Bbt Se - non hanno alcun effetto sugli edifici».

Lo scavo dei tunnel in direzione Sud è ormai a poche decine di metri dalla stazione di Fortezza. Nelle scorse settimane è stato impiegato anche l’esplosivo per scavare alcune tratte in roccia, e ciò ha causato preoccupazione fra gli abitanti del paese. Bbt Se precisa che «tutti i lavori svolti dalle imprese che operano nel cantiere vengono eseguiti nell’assoluto rispetto delle normative di legge, delle prescrizioni, emanate durante la fase di progettazione, in sede di Conferenza dei servizi (e quindi con il coinvolgimento del Comune di Fortezza), sia in relazione alle interferenze con gli edifici esistenti che con riferimento agli orari di lavoro».

Con l’arrivo delle segnalazioni da parte di alcuni abitanti di Fortezza, Bbt Se ha subito avviato una serie di controlli delle vibrazioni, in corrispondenza degli edifici più prossimi ai fronti di scavo. In tutte le misurazioni, le vibrazioni misurate si sono rilevate al di sotto dei limiti consentiti (20 volte inferiori alla soglia “di attenzione) previsti dalla normativa vigente. «Si può quindi escludere che i lavori di scavo, peraltro comparabili a quelli necessari alla costruzione di una qualsiasi galleria stradale di circonvallazione, arrechino danno agli edifici».

Bbt Se continuerà a rilevare i livelli di rumore e vibrazioni con una strumentazione (geofoni e sismografi) già installata sul territorio. «Invitiamo - è stato detto - la popolazione a segnalare subito eventuali anomalie, a rivolgersi ai tecnici di Bbt Se o all’Osservatorio per l’ambiente e la sicurezza sul lavoro, con sede presso l’Infopoint del Forte di Fortezza, per poter intervenire tempestivamente e risolvere eventuali problemi». I lavori di scavo con esplosivo, nel versante prossimo a Fortezza, saranno conclusi entro poche settimane. Poi l’avanzamento avverrà più lentamente e con l’ausilio di escavatori e mezzi meccanici, senza impiegare esplosivo.

«Bbt Se garantisce la massima attenzione per limitare il più possibile le ripercussioni che le attività svolte dagli appaltatori inevitabilmente comportano. Nella consapevolezza dei disagi derivanti dalla costruzione, ringrazia gli abitanti di Fortezza per la comprensione e la pazienza dimostrata».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità