alla casa della gioventù 

Bitcoin e vaccini nelle conferenze dell’ateneo di Padova

BRESSANONE. Prenderà il via oggi la sessione delle conferenze organizzate dall’Università di Padova nella sede di Bressanone, nell’aula magna della Casa della Gioventù (via Rio Bianco), con un tema...



BRESSANONE. Prenderà il via oggi la sessione delle conferenze organizzate dall’Università di Padova nella sede di Bressanone, nell’aula magna della Casa della Gioventù (via Rio Bianco), con un tema destinato ad attirare l’attenzione di un grande pubblico.

Il prestigioso ateneo da cui sono passati Galileo Galilei, Elena Cornaro Piscopia e altri studiosi che nei quasi otto secoli di vita dell’università sono passati alla storia, porterà nella città vescovile alcuni tra i più noti nomi della scienza a parlare di bitcoin, vaccini, internet e cervello, apprendimento ed emozioni, in una serie di conferenze che dureranno fino al 28 agosto.

Il primo appuntamento è col seminario condotto da Giovanni Barone Adesi dell’Università della Svizzera italiana di Lugano e da Luca Sannino, cofondatore di Inbitcoin, con la moderazione di Claudia Sandei dell’Università di Padova. I bitcoin sono la cosiddetta “criptovaluta”, un sistema di pagamento a livello mondiale nato nel 2009 che nel tempo ha scatenato critiche e apprezzamenti e che oggi costituisce uno dei temi più controversi dell’economia mondiale.

Seguiranno altri appuntamenti per il mese di agosto, sempre promossi dall’ateneo padovano nella sede della Casa della Gioventù. Lunedì 20 si parlerà di “Vaccini – La storia, la scienza e l’impatto per la salute” con Giorgio Palù, docente di Microbiologia del dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova e autore di oltre 500 pubblicazioni, comparse su riviste internazionali di biomedicina e riguardanti, fra le altre cose, anche i temi della virologia e dell’oncologia.

Martedì 21 sarà la volta di “Viaggio dentro il cervello: la sfida di internet”, con Vittorino Andreoli. Il noto psichiatra laureato dall’ateneo padovano annovera nel proprio curriculum lauree a Cambridge e ad Harvard e ha all’attivo numerose pubblicazioni: è autore di libri che spaziano dalla medicina, alla letteratura, alla poesia, e collabora con la rivista “Mente e Cervello”. Nel corso della sua carriera si è occupato di temi importanti come l’omicidio, la follia, i sentimenti, il comportamento adolescenziale, per citare solo alcune delle aree in cui è riconosciuto come un’autorità.

Sarà infine martedì 28 l’ultimo appuntamento. Daniela Lucangeli dell’Università di Padova tratterà di “Apprendimento ed emozioni”. Prorettrice alla continuità formativa scuola-università-lavoro, cioè competente per l’orientamento verso il mondo della scuola, l’accompagnamento durante lo studio e la guida all’ingresso nel mondo del lavoro, Lucangeli è docente di Psicologia dello sviluppo ed è socia di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali.

(fdv)













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità