Buche e crepe nelle strade, il Comune corre ai ripari 

Dopo le nevicate (e l’uso di sale) in molte vie cittadine il fondo era rovinato Oltre 100 gli interventi degli operai comunali, il piazzale Priel è in lista d’attesa


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Gli operai del cantiere comunale sono entrati in azione, negli ultimi giorni, per “tappare” oltre 100 buche createsi sull’asfalto di numerose strade cittadine. I “segni” sulle carreggiate si sono aggravati con le recenti nevicate e il ghiaccio, ma in alcuni erano presenti anche da prima. E lo sono ancora, ad esempio nel parcheggio Priel accanto all’Acquarena, dove, con l’introduzione del nuovo sistema di accesso e pagamento della sosta regolato dalle sbarre si dovrà pensare appunto (come segnalato nell’articolo pubblicato mercoledì scorso sul nostro giornale) anche a sistemare il fondo stradale, oltre che ad attrezzare gli spazi di parcheggio con più comodi passaggi pedonali.

Intanto, il sindaco Peter Brunner ha precisato che le strade cittadine e anche quelle delle frazioni “sono tenute sempre d’occhio, soprattutto in inverno, poiché la neve, la pioggia, il ghiaccio e il sale causano crepe, aprono buche e quindi bisogna essere sempre pronti ad intervenire”.

“Negli ultimi giorni sono state chiuse oltre cento buche createsi sul manto stradale – spiega Brunner – Il cantiere comunale mi ha comunicato che si è intervenuti in molti punti della città per rattoppare buche createsi a causa delle nevicate delle ultime settimane e quindi devo dire che c’è il massimo impegno per intervenire prontamente e garantire così la sicurezza sulle strade. Si tratta di spese extra, mentre per l’asfaltatura ogni anno viene stanziata una certa cifra per interventi vari”.

La giunta comunale, infatti, ieri mattina ha destinato 250 mila a interventi di asfaltatura di numerose strade per il 2018 e una cifra simile verrà aggiunta in una prossima variazione di bilancio.

“Per il 2018 abbiamo pianificato molti lavori di asfaltatura lungo molte strade cittadine, soprattutto in zona industriale – continua il sindaco Brunner – Per ora la giunta ha stanziato 250 mila euro, ma ho già chiesto di prevedere una variazione di bilancio per inserirne altri 200 mila. Gli interventi sono necessari e quindi i 250 mila euro non credo che basteranno. Le asfaltature generalmente si fanno anche ogni 5-10 anni, dipende dai casi, ma quando ci sono nevicate, piogge e soprattutto quando entra in gioco l’uso del sale per contrastare la formazione di ghiaccio, si deve intervenire prima”.

Ed ecco la lista delle prime strade in cui si interverrà con l’asfaltatura: intanto sono in agenda i lavori lungo il tratto sud di via Julius Durst, dalla Clinica Brixsana fino all’incrocio con via Alfred Ammon; poi si procederà in via Ammon, dall’incrocio con la via Durst fino alla ditta Holzbau, in via dei Vigneti, all’altezza di Castel Hahnberg, in via Plose, dal numero civico 100 al numero 104 compresa una parte dell’accesso a Castel Raschötz, in via San Giuseppe all’altezza del nuovo condominio Dejaco. Sistemazione delle superfici asfaltate e lavori sono quindi in programma lungo la strada della frazione di Meluno in direzione zona Lahner, lungo la strada della frazione San Leonardo nel tratto Gatscher-Ramus, sulla strada della frazione di Scezze in direzione Tiles-Maso Gfader ed infine lungo il marciapiede di via Durst all’altezza della Syncom.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

La colonna di fumo sulla città: le immagini

Fiamme e fumo altissimo questa mattina, 8 maggio, presso l'azienda Alpitronic ai Piani di Bolzano. Il rogo è scoppiato stamane, alle 9, in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione. Al momento non risultano feriti o vittime. Chiuso lo spazio aereo sulla città. (foto DLife)

Attualità