L’APPUNTAMENTO 

Castagnata del Cai al rifugio Plose 

Si terrà domenica: bus per i soci sia all’andata che al ritorno


di Luca Masiello


BRESSANONE. Nonostante le temperature siano piacevolmente autunnali l’estate è ormai finita, e con essa anche l’attività escursionistica del Club alpino italiano. E quindi, come tradizione impone, per celebrare un’altra bella stagione trascorsa in alta quota i vertici della sezione brissinese del sodalizio hanno organizzato la «Castagnata sociale».

Si tratta di una sorta di rito che da sempre accompagna questo periodo e che vuole quasi premiare i tanti soci per l’impegno nel corso dell’anno e riunirli in una festosa ricorrenza per stare insieme, giocare, scherzare e raccontare le avventure passate durante le numerose gite effettuate.

Anche quest’anno l’appuntamento è nella “casa” della sezione, il rifugio Plose, che svetta a 2447 metri su tutta la vallata.

Per salire al rifugio la sezione metterà a disposizione il bus sia per l’andata che per il ritorno fino a Valcroce con partenza alle ore 9 dal piazzale parcheggio antistante la sede in via Prà delle Suore.

Ma chi non vuole attendere la domenica, godere della atmosfera del rifugio e della bellezza del panorama di notte avrà la possibilità di salire sulla Plose già il giorno precedente e pernottare.

Non mancheranno chiaramente le agevolazioni per chi sceglie quest’ultima opzione: per gli adulti la cena, pernottamento e colazione costerà solamente 25 euro, per i bambini e ragazzi 20.

Il giorno successivo, quando la festa entrerà nel vivo, oltre alle tradizionali castagne arrosto, verranno offerti anche i Krapfen preparati per l'occasione dai gestori Stephan e Matthäus, innaffiati da buon vino e altro.

Per necessità organizzative chi intende salire al rifugio già di sabato è pregato di dare comunicazione impegnativa in sede entro oggi; coloro, invece, che saliranno la domenica, hanno tempo fino a venerdì. Non resta dunque che iscriversi e partecipare a questo momento di aggregazione confidando anche nelle temperature miti di questo periodo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

A Vipiteno

Nei guai per il navigatore: sospetto trafficante assolto

Intercettato nel 2021 al Brennero, viaggiava a poca distanza dall’auto di una donna che trasportava 18 chili di cocaina. A collegare i due c’erano i dati trovati sul localizzatore della donna arrestata, già condannata a 8 anni

Attualità