Colpo in fabbrica, spariti 5 mila occhiali 

Sottratta sabato notte una collezione di prodotti in legno WooDone. Il giorno prima un’auto aveva sfondato una vetrata


di Fabio De Villa


VARNA. Duro colpo per il re degli occhiali in legno marchiati “WooDone” Thomas Oberegger, al quale è stata sottratta un’intera collezione di montature pronte per la vendita, quasi cinque mila pezzi per un valore di 300 mila euro. Un fine settimana da dimenticare, quello appena trascorso, per l’azienda di occhiali un legno di Varna, che, il giorno prima del furto, ha dovuto fare i conti anche con un’auto finita dritta contro la vetrata e dentro lo showroom poi derubato.

Nella notte tra sabato e domenica, infatti, un automobilista con un tasso alcolemico di quasi tre volte il limite consentito dalla legge è andato dritto alla nuova rotonda realizzata all’ingresso della zona artigianale di Varna. L’auto è letteralmente decollata su un cordolo a bordo strada, finendo di schianto contro la facciata dello showroom “WooDone”, sfondando una vetrata e danneggiando una parete.

Thomas Oberegger, all’estero per lavoro in quel momento, nella mattinata di domenica ha richiesto l’immediato intervento del proprietario dell’immobile per riparare al meglio la vetrata. La riparazione è stata effettuata, ma, evidentemente, questo non ha scoraggiato i malviventi, che, nella notte tra domenica e lunedì, sono entrati in azione all’interno dello showroom avendo facile accesso ai locali attraverso la parete danneggiata nello schianto dell’auto. L’incidente aveva anche scollegato il sistema d’allarme, per cui i malviventi hanno potuto agire nella massima tranquillità.

“Si è trattato di un caso davvero sfortunato – spiega il titolare Thomas Oberegger – sebbene incidente e furto siano state due cose completamente separate, proprio grazie all’episodio del giorno prima i malviventi hanno potuto agire indisturbati. Purtroppo non ci sono telecamere all’interno o all’estero dello showroom. Le uniche presenti sono quelle del vicino distributore di benzine, che però non coprono la nostra zona. La cosa certa è che queste persone erano bene organizzate per riuscire a portare via così tanto materiale, un’intera collezione da quasi 5 mila pezzi ormai pronta per la vendita presso i nostri distributori di tutto il mondo. Ci vorranno diversi mesi di lavoro per coprire questo ammanco e purtroppo siamo coperti da un’assicurazione solo in modo parziale e corrispondente a un terzo di quello che ci è stato sottratto”.

Del caso si stanno occupando i carabinieri, i quali hanno anche rilevato l’incidente stradale del giorno prima. Per la WooDone si tratta del terzo furto nel giro di quattro anni, ma mai come in quest’ultimo episodio erano stati sottratti così tanti articoli in un colpo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità