Con la scuola di musica parte il rilancio a Priel 

Il cantiere aprirà entro l’anno e concluderà i lavori prima della fine del 2020 Accanto all’istituto sorgeranno sala prove della banda e sede dell’Alpenverein


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. I lavori per la realizzazione della nuova scuola musicale di lingua tedesca in zona Priel inizieranno a fine anno. Il sindaco Peter Brunner ha spiegato che la giunta comunale ha appena approvato il progetto esecutivo, pianificando una spesa complessiva di 12,730 milioni di euro e che quindi il cantiere potrà aprire a fine anno con l’obiettivo di costruire la nuova scuola, ma anche l’edificio che ospiterà la sala prove della banda musicale e la sede dell’Alpenverein entro il 2020.

“La spesa prevista è di 12 milioni e 730 mila euro e di questi 7 milioni sono per i lavori e il resto per arredi e spese amministrative, progetto esecutivo compreso - spiega Brunner - La scuola di musica di lingua tedesca sarà finanziata dalla Provincia e i lavori dureranno un paio di anni. Quindi, salvo imprevisti, avremo la nuova scuola con accanto l’edificio indipendente per la banda musicale e l’Alpenverein nel 2020”.

A breve, intanto, si procederà ad elaborare anche il progetto esecutivo per il nuovo parcheggio sotterraneo che prevede una parte a due piani ed un’altra ad un solo piano. “Siamo soddisfatti di dare il via ad un progetto che cambierà volto alla zona Priel, grazie alla scuola di musica, a una nuova piazzetta ed al parcheggio sotterraneo - sottolinea Brunner - La scuola di musica avrà una cubatura di 13 mila metri cubi, con sale e aule grandi, vani accessori e un piccolo cortile interno da cui partiranno gli ingressi della scuola, della sala prove e del parcheggio sotterraneo da 500 posti previsto nel progetto di rilancio della zona. Oggi gli alunni della scuola di musica tedesca sono tra i 1.200 e i 1.300, ma in futuro la scuola a Priel ne potrà accogliere oltre 1.500”.

Al via, dunque, a fine anno un importante progetto per la città, mentre ce ne sono altri due in cantiere altrettanto necessari: la ristrutturazione del municipio e la costruzione della nuova biblioteca di piazza Duomo. “I lavori in municipio iniziano a maggio e gli uffici comunali stanno traslocando - conclude Brunner - Poi, inizieremo i lavori a Priel e, dopo anni di attesa, anche quelli per la nuova biblioteca. I nostri uffici, da metà aprile, si trovano al primo piano dell’ex Pretura in piazza Duomo e le sedute di consiglio comunale, da questo mese, si terranno al Forum”.















Altre notizie

Attualità