l'iniziativa

Donne brissinesi di corsa per dire no alla violenza 

L'11esima edizione della Women’s Run. Alla partenza ci saranno volti più e meno noti «Tutte differenti, tutte donne», questo è il motto che accompagna l'apertura delle iscrizioni


Fabio De Villa


BRESSANONE. “Tutte differenti, tutte donne”, questo il motto che accompagna l'apertura delle iscrizioni per l'undicesima edizione del Women‘s Run Brixen che quest'anno si svolgerà per le vie del centro della città nella giornata di venerdì primo settembre. La più grande manifestazione non competitiva femminile che consiste in una corsa a scopo benefico per le vie del centro storico di Bressanone sulla distanza di 4,2195 chilometri, un decimo di quella della maratona. Tra le novità di quest'anno ci sarà la collaborazione con il sodalizio brissinese “Tocca a Te”, nata negli anni scorsi con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà vittime di violenze di genere e che quest'anno riceverà parte degli incassi della gara per creare ulteriori progetti di aiuti per le donne stesse. Le iscrizioni sono state aperte di recente mentre le partenza della corsa è stata programma in Piazza Duomo alle ore dell'1 settembre: tutte le partecipanti dovranno affrontare un percorso che corrisponde a 2 giri del centro storico della città. Non esiste età minima per partecipare alla manifestazione, tutte le donne sono invitate all'evento previo pagamento della quota d’iscrizione corrispondente a 29 euro. La manifestazione in questione vedrà la partecipazione di volti femminili noti e meno noti della comunità locale.

“La sensibilità per il sociale è una tipica caratteristica femminile, così come lo sono la bontà e la disponibilità ad ascoltare ed aiutare altre donne che si trovino in situazioni difficili – fanno sapere le donne del comitato organizzatore – Donne che corrono per le donne ed in particolare modo per una buona causa. E' importante sostenere le donne che stanno attraversando un momento difficile. Proprio per questo un terzo della quota di partecipazione sarà donata all'associazione brissinese “Tocca a te” che si occupa proprio di dare una mano alle tante donne in difficoltà della nostra città e non solo. La donna ama la mutualità, lo stare insieme ad altre donne e manifesta volentieri la sua solidarietà. Perché quindi non correre due giri attraverso il centro storico di Bressanone con tante altre partecipanti indossando la stessa t-shirt?” In questo 2023 vogliamo continuare a mantenere alte le nostre tradizioni. di conseguenza l’unica condizione per partecipare alla corsa è quella che tutte le partecipanti indossino una maglietta uniforme, che distribuiremo alle partecipanti all’inizio della corsa. Un ringraziamento particolare va a tutte le volontarie che ci sostengono anno dopo anno. Alcune di loro infatti, partecipano dalla prima edizione: voi siete la magia di questo evento”.

Il classico intrattenimento musicale del dopo gara sarà curato dal complesso brissinese “Grandma's Rocking Chair”. La quota di iscrizione di 29 euro va fatta entro il 31 luglio, ma sarà possibile iscriversi anche all'ultimo momento pagando una piccola differenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità